Questo intervento di emergenza a supporto del “lavoro da casa” prevede Check e fattibilità dell’intervento in tempi molto rapidi anche 4-5 giorni e una successiva fase Attivazione d’emergenza per tutta la durata delle restrizioni previste dal Governo nell’emergenza Coronavirus.
N.B.: Tutta questa attività può essere effettuata da remoto e con le persone che lavorano da casa o dall’azienda.
In dettaglio riportiamo le prime due fasi dell’intervento di emergenza a supporto del “lavoro da casa”.
A. Check e fattibilità dell’intervento
Dopo una prima fase di rilevazione della Smart Working Ability aziendale e individuale e di ascolto delle esigenze. In questa fase potrebbero già essere coinvolti i fornitori ICT dell’azienda o esperti nello Smart Working coinvolti da WikiCoaching per la definizione di un’eventuale intervento a supporto. Se necessario si prevede anche il supporto di un esperto delle normative della L.N. 81 del 2017 e successive.
B. Attivazione d’emergenza
L’obiettivo è quello di attivare e/o ottimizzare l’organizzazione, gli obiettivi e la performance delle persone che già lavorano da casa anche attraverso l’attivazione di un team creato ad hoc che cura la gestione, guida la sperimentazione e l’attività pilota che coinvolgerà un gruppo di collaboratori o più team aziendali (per questo aspetto abbiamo un piano dettagliato di realizzazione, che affronta con il Team tutti gli aspetti e le possibili criticità).
Finita l’emergenza, l’azienda potrà attuare le seguenti ulteriori fasi:
C. Estensione
Dopo aver valutato gli esiti della sperimentazione si passa alla fase di Estensione della sperimentazione ad altri team, gruppi o aree aziendali (estensione).
D. Consolidamento
La Sperimentazione e l’Estensione hanno riguardato maggiormente gli aspetti motivazionali, organizzativi e tecnologici. Con il Consolidamento occorre anche intervenire maggiormente sulle modalità di utilizzo degli spazi di lavoro esistenti e, in prospettiva, creazione di nuovi spazi in ottica Activity Based Working.
Per saperne di più vai alla pagina contatti e compila il form oppure invia un’email di richiesta a: coach(chiocciola)wikicoaching.it
Per altri approfondimenti vai alle seguenti pagine e articoli:
– Smart Working: quando la flessibilità diventa anche agile
– Team Coaching: dal gruppo al team
– Creative Team Canvas: dal team al team agile
– L’intelligenza emotiva e Strumenti di misurazione delle Competenze Emozionali
– Strumenti a supporto dello Smart Working, del team coaching e del corporate coaching
– Lo Smart Working può essere produttivo quanto lavorare in sede (e anche di più)
– Cosa fare per dare una maggiore continuità alle attività produttive: il lavoro agile