La prima domanda che sorge spontanea è: “che cos’è il coaching?”.
Dalla traduzione del termine, in senso stretto, possiamo dire che coach è un allenatore e coaching vuol dire allenamento. La risposta che noi coach diamo di solito è: “allenamento all’arte di aiutare ad aiutarsi”.
Non diamo pesci (consulenza/soluzioni), non insegniamo a pescare (insegnamento) ma supportiamo la persona a cercare quello che gli serve (il pesce), a quel punto troverà le risorse (apprendimento), per trovarlo…
Il coaching, quindi, è una metodologia di sviluppo delle caratteristiche e competenze individuali diretta a liberare le potenzialità latenti (talento), ed ottimizzarne il rendimento, supportandolo ad apprendere in modo autonomo anziché impartendogli insegnamenti.

Cos’è il Coaching professionale

image_thumb1Il coaching è un processo sistematico e collaborativo (wiki) di raggiungimento di obiettivi e di ricerca di soluzioni orientate al risultato, nel corso del quale il coach accompagna e favorisce il miglioramento delle prestazioni e l’apprendimento autonomo di individui, gruppi e organizzazioni.

Da questi due elementi abbiamo creato WikiCoaching. Del resto per l’ICF -International Coach Federation, il coaching professionale è “… un rapporto di partnership che si stabilisce tra coach e cliente (persona, partner) con lo scopo di aiutare quest’ultimo a ottenere risultati ottimi in ambito lavorativo che persona desidera. Grazie all’attività svolta dal coach, ¡ partner (i clienti, i coachee) sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di migliorare sia le performance che la qualità della propria vita…”.

Business Coaching: un percorso di accompagnamento sfidante e per il raggiungimento del potenziale

image6_thumb1I modelli, le strutture e le metodologie di coaching sono numerosi. Il coaching non è una consulenza o relazione di aiuto (di stampo psicoterapeutico), ma è un percorso di accompagnamento, un processo che può essere progettato per facilitare sviluppi di pensiero (superamento dei modelli limitanti) o di apprendimento (adozione dei valori abilitanti) e di adozione di nuovi comportamento per la crescita personale e l’avanzamento professionale (i due elementi non sono mai disgiunti, anche in ambito di Business Coaching). Ci sono anche forme di coaching che aiutano il partner (il cliente, il coachee) migliorare una abilità fisica, come in uno sport o l’esecuzione di forma d’arte.

Il coaching è erogato attraverso una serie incontri (sessioni) un periodo che varia dai due ai sei mesi. In questi incontri il coach attraverso, domande, sintesi e feedback gestisce il processo sulla base degli obiettivi e dell’agenda (azioni) del partner.

Fonte immagine: WikiCoaching

Vedi anche:
Team Coaching

Hai delle domande? Delle richieste? Vuoi entrare in contatto?

Vai alla pagina contatti e compila il modulo di richiesta.