image_thumb[5]Dopo i passi per delineare il progetto di Vita-Lavoro-Carriera si potrà poi concretizzare anche sulla base del “personal business model canvas” (modello da noi utilizzato per percorsi di Career Coaching):

  • Identificare un proprio posizionamento (che cosa mi distingue dagli altri?)
  • Sostenere l’autoimpiego ed un progetto di «autocandidatura» (in estrema sintesi: la possibilità di proporsi direttamente alle aziende attraverso la rete relazionale e con un progetto/proposta).

Il Bilancio delle Competenze (per approfondimenti vai alla pagina: WikiSkills. Il bilancio delle competenze online per sviluppare le capacità), la definizione del Progetto di lavoro e di carriera ed il personal business model canvas rappresentano degli strumenti che accompagnano sia chi deve ancora trovare un’occupazione soddisfacente e sia chi il lavoro già ce l’ha ma intende dare uno sviluppo, un cambiamento, un rinnovamento alle proprie prospettive professionali e di carriera.

Molte opportunità di lavoro si generano attraverso la rete relazionale, con proattività, inventiva e proposte interessanti per le aziende: offerta di progetto professionale ad un’azienda, arrivando anche a generare nuovo lavoro con nuovi mestieri, il lavoro autonomo, start-up (nuove iniziative imprenditoriali, ecc.), l’auto-candidatura, ecc.

Qui di seguito riportiamo la rappresentazione grafica del modello che chiediamo di sviluppare nei percorsi di career coaching. E’ una elaborazione che incrocia i due modelli: il Personal Branding Canvas ed il Personal Business Model Canvas.

image_thumb[6]


La migliore proposta? Quella che il tuo interlocutore non si aspetta… ma che sperava da sempre di ricevere…


Fonte immagini: Bigname, PersonalBrandingCanvas e Personalbusinessmodelcanvas.it

Vedi anche:
Il coaching del futuro lavorativo
Il bilancio delle competenze online per sviluppare le capacità
Un futuro praticabile per il progetto di carriera
Il Personal Branding Canvas
Strumenti per il Career Coaching

Ti interessa sperimentare questa opportunità?

Hai delle domande? Delle richieste? Vuoi entrare in contatto?

Vai alla pagina contatti e compila il modulo di richiesta.

Per conoscere altri prodotti vai alla pagina: Strumenti a supporto dei percorsi di coaching