Dopo i passi per delineare il progetto di Vita-Lavoro-Carriera si potrà poi concretizzare anche sulla base del “personal business model canvas” (modello da noi utilizzato per percorsi di Career Coaching):
- Identificare un proprio posizionamento (che cosa mi distingue dagli altri?)
- Sostenere l’autoimpiego ed un progetto di «autocandidatura» (in estrema sintesi: la possibilità di proporsi direttamente alle aziende attraverso la rete relazionale e con un progetto/proposta).
Il Bilancio delle Competenze (per approfondimenti vai alla pagina: WikiSkills. Il bilancio delle competenze online per sviluppare le capacità), la definizione del Progetto di lavoro e di carriera ed il personal business model canvas rappresentano degli strumenti che accompagnano sia chi deve ancora trovare un’occupazione soddisfacente e sia chi il lavoro già ce l’ha ma intende dare uno sviluppo, un cambiamento, un rinnovamento alle proprie prospettive professionali e di carriera.
Molte opportunità di lavoro si generano attraverso la rete relazionale, con proattività, inventiva e proposte interessanti per le aziende: offerta di progetto professionale ad un’azienda, arrivando anche a generare nuovo lavoro con nuovi mestieri, il lavoro autonomo, start-up (nuove iniziative imprenditoriali, ecc.), l’auto-candidatura, ecc.
Qui di seguito riportiamo la rappresentazione grafica del modello che chiediamo di sviluppare nei percorsi di career coaching. E’ una elaborazione che incrocia i due modelli: il Personal Branding Canvas ed il Personal Business Model Canvas.
La migliore proposta? Quella che il tuo interlocutore non si aspetta… ma che sperava da sempre di ricevere…
Fonte immagini: Bigname, PersonalBrandingCanvas e Personalbusinessmodelcanvas.it
Vedi anche:
– Il coaching del futuro lavorativo
– Il bilancio delle competenze online per sviluppare le capacità
– Un futuro praticabile per il progetto di carriera
– Il Personal Branding Canvas
– Strumenti per il Career Coaching
Ti interessa sperimentare questa opportunità?
Hai delle domande? Delle richieste? Vuoi entrare in contatto?- Puoi inviare un’email a: coach(chiocciola)wikicoaching.it
Vai alla pagina contatti e compila il modulo di richiesta.
Per conoscere altri prodotti vai alla pagina: Strumenti a supporto dei percorsi di coaching