Strumenti specifici per lo Smart Working

La Smart Working Ability

  • Smart-Working-Ability-GraficoLa Smart Working Ability è ottenuta attraverso un’intervista rivolta ai responsabili aziendali ed ai collaboratori coinvolti oppure attraverso un’auto-valutazione online.
  • La Smart Working Ability ha lo scopo di rilevare il livello di predisposizione e/o di presenza dei fattori (organizzativi, culturali, tecnologici, ecc.) che consentono l’adozione o il maggiore sviluppo del Lavoro Agile/Smart Working nell’Azienda.
  • Il report che andrà poi a rilevare la Smart Working Ability intesa come predisposizione, capacità di abilitare, sviluppare, incrementare il lavoro agile/Smart Working nella tua Azienda.
    Qui a destra abbiamo riportato uno dei grafici elaborati nel report che rileva un indice/abilità per ciascuna delle quattro aree indagate: Culturale, Organizzativa, Risorse e Strumenti ed Economica.

Riportiamo qui di seguito gli strumenti ed i report che saranno utilizzati dopo la rilevazione della Smart Working Ability e/o in fase implementativa, rivolti ai team, ai gruppi aziendali e all’intera azienda interessata all’adozione o sviluppo dello Smart Working.
Per avere una prima misurazione della Smart Working Ability si può effettuare la richiesta andando alla pagina contatti e compilare il form oppure invia un’email di richiesta a: info(chiocciola)wikicoaching.it

Strumenti per la collaborazione e il lavoro in team

Team TransformAction: la rilevazione del livello di fiducia e di autonomia del team. Questa rilevazione ha lo scopo di misurare il clima interno di un team che potrebbe avere tutti o alcuni dei suoi componenti coinvolti in un progetto di Smart Working. Ecco i report in dettaglio:

  • Team Vital Signs. E’ un assessment che misura la team efficacy del gruppo di lavoro al fine di focalizzare aree di forza e di miglioramento del team. Strumento reso disponibile da SixSeconds, linea Vital Signs (per approfondimenti vai alla pagina: TVS–Team Vital Signs. Quando il team riconosce il suo potenziale)
    • imageIl report TVS restituisce una fotografia del clima interno al team.
    • Questo report aiuterà il team ed il team leader ad identificare punti di forza ed ostacoli grazie a cui sarà possibile la definizione di un accurato piano di miglioramento.
    • A distanza di tempo è possibile procedere con una ri-misurazione finalizzata al controllo degli obiettivi precedentemente stabiliti e allo scopo di rifocalizzare il piano in un’ottica di miglioramento di team continuo .

  • Team-Working-TeamXTeam X. E’ uno strumento di Team Relationship Management (TRM), che utilizza l’IA-intelligenza artificiale e che
    permette di:
    • Mantenere l’attenzione del leader sulla gestione del team attraverso
      un processo rapido e semplice;
    • Comprendere le performance del team unendo le caratteristiche
      individualo delle persone e le dinamiche relazionali;
    • Decidere le azioni di miglioramento col supporto dell’algoritmo di
      IA-intelligenza artificiale.
    • Il questionario nasce in Italia e si basa sul SEI (SEI – SixSeconds Emotional Intelligence Assessment è uno strumento validato a livello internazionale attraverso vari metodi statistici, come l’analisi fattoriale, ed è composto da un set di domande relative alle competenze delle persone) e sul TVS (Team Vital Signs), due strumenti utilizzati per mappare le competenze delle persone e le dinamiche dei team.
      • Con TeamX parliamo di un questionario validato statisticamente, con un’attendibilità psicometrica forte, in grado di individuare in poche domande le caratteristiche di un team.
      • Attraverso 63 item, la survey raccoglie informazioni su performance, caratteristiche personali e su relazioni interne al gruppo. Vengono individuate le preferenze cerebrali del team sul Focus, il Decision Making e il Drive e i comportamenti più importanti per migliorare le performance. Alcuni item sono invece predisposti alla misurazione delle dinamiche interpersonali che caratterizzano il team, che sono Energy, Synergy e Trust.
  • WikiStyle: Stili di Leadership. Strumento per la rilevazione della Cultura e Stili di Leadership (per approfondimenti vai alla pagina: Stili di leadership. Diventare più influenti e abilitare il Change Management
    • Autovalutazione individuale e team, rilevazione preliminare ad un progetto di Team Coaching
    • Il raggiungimento della consapevolezza dell’utilizzo degli Stili di Leadership e di Apprendimento abituali per poter poi utilizzare gli stili di comunicazione e di relazione più adeguati e funzionali nelle fasi delle riunioni e di sviluppo del team.
  • imageWikiRole: I ruoli preferiti nel lavoro in team. Strumento per la rilevazione dei team role, basato sul modello di Belbin.
    • Autovalutazione individuale e team, rilevazione preliminare ad un progetto di Team Coaching
    • L’approccio di Belbin non pone staticamente un individuo in una categoria. Esso misura l’attitudine verso ciascuna tipologia nell’ambito del carattere di ogni singola persona e del team più in generale.

Strumenti per il Clima Organizzativo (Corporate Coaching)

Enterprise TransformAction1Il concetto di clima organizzativo, o, per meglio dire, l’idea di clima organizzativo ha la sua origine in una formula proposta da Lewin nel 1952: C = f (P, A), Comportamento = f (Personalità, Ambiente).
In base alla formula di Lewin, il comportamento dell’individuo (C) è funzione della personalità (P) e dell’ambiente (A).
Nel caso specifico di un individuo al lavoro in un’organizzazione, l’ambiente è rappresentato dall’ambiente di lavoro.
Il clima organizzativo rileva il Commitment (impegno) affettivo delle persone all’interno dell’azienda. La componente affettiva, è basata sul legame affettivo dell’individuo con l’organizzazione che lo induce a rimanere perché lo desidera, lo vuole.
Il clima organizzativo rileva anche gli aspetti valoriali vanno a rilevare il Commitment (impegno) normativo, basato su un senso di obbligo morale nei confronti dell’organizzazione medesima e che induce l’individuo a rimanere.

Enterprise TransformAction: la rilevazione del clima organizzativo di diversi gruppi aziendali e dell’intera azienda. Questa rilevazione ha lo scopo di misurare i fattori di innovazione, coinvolgimento e motivazione di un’azienda coinvolta in un progetto di Smart Working. Per far fronte al continuo mutamento del mercato e vincere la competizione, l’organizzazione ha bisogno di competenze diversificate ma soprattutto di un ambiente di lavoro che permetta la creazione di sinergie e non di processi di resistenza che rallentano il cambiamento impattando pericolosamente sul risultato economico-finanziario.
Ecco i report in dettaglio:

  • Con l’analisi ed il report Enterprise TransformAction (ricavato dal Modello HR di Dave Ulrich, S. Sinek “Golden Circle”, Psicologia Integrale di Ken Wilber e dal modello Vital Signs SixSeconds) si ottiene una radiografia dell’organizzazione in linea con la Smart Working Ability soprattutto per gli aspetti:
    • Dell’area Culturale, Organizzativa, Risorse e Strumenti, Economica previsti per la Smart Working Ability 
    • Dei Livelli di Maturità Culturale dell’Azienda (vedi: valori, mission, scopo della Smart Working Ability)
    • Compensation-GraficoDelle Competenze dell’Azienda (vedi: Competenze professionali e trasversali della Smart Working Ability). La rilevazione delle competenze è un survey aggiuntiva rispetto all’Enterprise TransformAction (vedi Bilancio delle Competenze e sviluppo delle competenze di leadership)
    • Dei fattori motivazionali presenti in Azienda visto nella prospettiva della “compensation”, elaborando un report che permette di incrociare fra loro dimensioni diverse, come retribuzione altri aspetti derivati dal clima organizzativo. Il sistema delle ricompense è uno dei fattori critici del talent management (vedi grafico di esempio riportato qui a destra).
  • CHANGE-GRAFICO-COMPLETOCon l’analisi ed il report OVS-Organisational Vital Signs di SixSeconds, linea Vital Signs (per approfondimenti vai alla pagina: OVS-Organisational Vital Signs. L’azienda conosce e sviluppa i driver dell’Intelligenza Emotiva), si ottiene restituisce una fotografia del clima e del coinvolgimento di chi compone la realtà organizzativa.
    Attraverso l’analisi dell’OVS è possibile:
    • Prendere in esame la cultura organizzativa dell’azienda e identificare le aree che incidono sul successo della bottom-line.
    • Rilevare i fattori di successo dell’azienda, secondo la valutazione dei collaboratori invitati alla compilazione del questionario,
  • imageWikiNetwork: ONA – Organizational Network Analysis
    • Per team e per l’azienda per la rilevazione delle relazioni informali interne all’azienda, le leadership naturali (Opinion Leader, Problem Solver, ecc.).
    • Con la Organizational Network Analysis si riescono a individuare le reti informali aziendali, rappresentare le dinamiche del Problem Solving (flussi di knowledge), i flussi che favoriscono l’innovazione (i network della conoscenza, della collaborazione).
    • Rilevazione preliminare ad un progetto di Corporate Coaching

Per altri approfondimenti vai alla pagina: Smart Working e Smart Working Ability

Se si è interessati a uno o più di questi strumenti si può effettuare la richiesta andando alla pagina contatti e compilare il form oppure invia un’email di richiesta a: info(chiocciola)wikicoaching.it