imageIl bilancio delle competenze consente di fare il punto sulla situazione professionale, per come è percepita e vissuta attualmente dalla persona e le sue prospettive di sviluppo professionale. A tal fine abbiamo elaborato: WikiSkills: il bilancio delle competenze online per sviluppare le capacità.
Le principali caratteristiche rilevate sono: competenze trasversali, valori e vincoli lavorativi, le motivazioni e gli stili di apprendimento. Riportiamo qui di seguito alcuni fattori che vengono individuati, valorizzati dal partecipante.

Con WikiSkills la risorsa ottiene una misurazione «soggettiva» delle Competenze Trasversali:

  • Individuazione delle aree di maggiore competenza: area gestionale, area innovativa, area relazionale, area emozionale e la Social Media Ability … tutte competenze che difficilmente potrebbero essere rilevate da un’eterovalutazione.

Esperienze formative:

  • Analizza le esperienze formative precedenti: scolastiche, universitarie… oltre alla formazione professionale già svolte all’interno dell’azienda.
  • Individua il fabbisogno formativo: con enfasi allo sviluppo delle Competenze Trasversali ed emozionali

Con il bilancio delle competenze il partecipante ottiene un’autovalutazione completa delle sue competenze, dei suoi valori e dei vincoli che mette allo sviluppo professionale.

  • Questa autovalutazione delle Competenze Trasversali e Competenze Tecnico/Specialistiche, può essere poi confrontata propri Valori nel Lavoro (bilanciamento vita/lavoro), motivazioni, ecc. in una prospettiva di compatibilità, di definizione e di fattibilità del Progetto di Sviluppo Professionale.

imageOltre alle Competenze, si rilevano anche:

  • Locus Of Control:  una quantificazione del proprio Locus Of Control interno: la capacità di determinare gli eventi.
  • Stili di Apprendimento: la mappatura degli stili d’apprendimento, intesi ad per indicare come si pensa e si agisce realmente e non come piacerebbe comportarsi.

L’attività di bilancio implica pertanto l’integrazione della dimensione retrospettiva e prospettiva. Alla dimensione retrospettiva fanno riferimento le azioni di valutazione delle conoscenze generali e professionali dell’individuo, dei suoi saperi, saper fare e sa- per essere, delle sue attitudini; azioni di aumento della consapevolezza riguardo ai suoi valori, interessi, aspirazioni e motivazioni in relazione alle tappe più importanti del proprio percorso professionale; azioni di riconoscimento di risorse e potenzialità rimaste inesplorate.

Il bilancio delle competenze risulta l’occasione per il soggetto di verificare il suo potenziale di «impiegabilità » detta anche employability, vale a dire l’abilità individuale di trovare potenzialmente un nuovo impiego, all’interno o all’esterno dell’ambito professionale di riferimento, e per l’impresa di rispondere alle esigenze del mercato con persone consapevoli, autonome, responsabili in grado di anticipare i cambiamenti o volgerli a proprio favore.

Vedi anche:
Il coaching del futuro lavorativo
Coaching per lo sviluppo di un progetto di vita-lavoro-carriera
Un futuro praticabile per il progetto di carriera
Il Personal Branding Canvas
Strumenti per il Career Coaching

Ti interessa sperimentare questo strumento?

Hai delle domande? Delle richieste? Vuoi entrare in contatto?

Vai alla pagina contatti e compila il modulo di richiesta.