imageIl bilancio delle competenze consente di fare il punto sulla situazione professionale, per come è percepita e vissuta attualmente dalla persona e le sue prospettive di sviluppo professionale. A tal fine abbiamo elaborato: WikiSkills: il bilancio delle competenze online per sviluppare le capacità.
Le principali caratteristiche rilevate sono: competenze trasversali, valori e vincoli lavorativi, le motivazioni e gli stili di apprendimento. Riportiamo qui di seguito alcuni fattori che vengono individuati, valorizzati dal partecipante.

Con WikiSkills la risorsa ottiene una misurazione «soggettiva» delle Competenze Trasversali:

  • Individuazione delle aree di maggiore competenza: area gestionale, area innovativa, area relazionale, area emozionale e la Social Media Ability … tutte competenze che difficilmente potrebbero essere rilevate da un’eterovalutazione.

Esperienze formative:

  • Analizza le esperienze formative precedenti: scolastiche, universitarie… oltre alla formazione professionale già svolte all’interno dell’azienda.
  • Individua il fabbisogno formativo: con enfasi allo sviluppo delle Competenze Trasversali ed emozionali

Con WikiSkills il partecipante ottiene un’autovalutazione completa delle sue competenze, dei suoi valori e dei vincoli che mette allo sviluppo professionale.

  • Questa autovalutazione delle Competenze Trasversali e Competenze Tecnico/Specialistiche, può essere poi confrontata propri Valori nel Lavoro (bilanciamento vita/lavoro), motivazioni, ecc. in una prospettiva di compatibilità, di definizione e di fattibilità del Progetto di Sviluppo Professionale.

imageOltre alle Competenze, WikiSkills rileva anche:

  • Locus Of Control:  una quantificazione del proprio Locus Of Control interno: la capacità di determinare gli eventi.
  • Stili di Apprendimento: la mappatura degli stili d’apprendimento, intesi ad per indicare come si pensa e si agisce realmente e non come piacerebbe comportarsi.

L’attività di bilancio di WikiSkills implica pertanto l’integrazione della dimensione retrospettiva e prospettiva. Alla dimensione retrospettiva fanno riferimento le azioni di valutazione delle conoscenze generali e professionali dell’individuo, dei suoi saperi, saper fare e sa- per essere, delle sue attitudini; azioni di aumento della consapevolezza riguardo ai suoi valori, interessi, aspirazioni e motivazioni in relazione alle tappe più importanti del proprio percorso professionale; azioni di riconoscimento di risorse e potenzialità rimaste inesplorate.

Il bilancio WikiSkills risulta l’occasione per il soggetto di verificare il suo potenziale di «impiegabilità » detta anche employability, vale a dire l’abilita` individuale di trovare potenzialmente un nuovo impiego, all’interno o all’esterno dell’ambito professionale di riferimento, e per l’impresa di rispondere alle esigenze del mercato con persone consapevoli, autonome, responsabili in grado di anticipare i cambiamenti o volgerli a proprio favore.

Ti interessa sperimentare questo strumento?

Hai delle domande? Delle richieste? Vuoi entrare in contatto?

Vai alla pagina contatti e compila il modulo di richiesta.

Per conoscere altri prodotti vai alla pagina: Strumenti a supporto dei percorsi di coaching