Cosa intendiamo per Coaching Motivazionale

Coaching-MotivazionaleChiariamo subito dei possibili equivoci: un coach non è responsabile della motivazione iniziale che ha il cliente e non è da considerarsi un “motivatore”. Un coach, attraverso il processo di coaching (nella sessione individuale), aiuta il cliente a esplorare i vari aspetti della sua motivazione, aiutandolo e sostenendolo nel suo percorso di cambiamento.

Diversi studi hanno evidenziato che la motivazione al cambiamento dipende dalle convinzioni della persona e da un dialogo interno tra “parti” che spingono per il cambiamento e “parti” che tirano per lo statu quo che coesistono e che sono caratteristiche della “ambivalenza”. La persona, il cliente non ha bisogno di consigli, di un coach che lo motivi, per uscire da questo stallo. Solamente attraverso l’esplorazione della propria ambivalenza è probabile che il cliente trovi il suo modo di cambiare, la sua strada che conduce a definire l’obiettivo fino al piano d’azione per poi attuare questo cambiamento che intende raggiungere.

L‘approccio che chiamiamo “Coaching Motivazionale” intende approfondire, quindi, le indecisioni e molti aspetti valutativi che sono precedenti al processo della pianificazione delle azioni per il cambiamento e che il coaching tradizionale (molto orientato all’azione) a volte non approfondisce adeguatamente.

Si tratta quindi di rispettare i tempi del cliente esplorando prima i “perché” del cambiamento, per poi, quando è il momento, passare a occuparsi del “come” fare quel cambiamento.

L‘approccio che chiamiamo “Coaching Motivazionale” intende approfondire, quindi, le indecisioni e molti aspetti valutativi che sono precedenti alla definizione dell’Obiettivo e che il coaching tradizionale (molto orientato all’azione) a volte non approfondisce adeguatamente.
Il coaching applicato a se stessi diventa self coaching (vedi anche la pagina: “Il Self Coaching per realizzare un obiettivo di cambiamento”. È uno strumento di sviluppo delle nostre capacità individuali, che rafforza l’auto-potenziamento personale, che guida le persone a riconoscere le proprie motivazioni, obiettivi e piani d’azione.


Non aspettare il momento perfetto,
cogli l’attimo e rendilo perfetto


Sperimentare il Coaching Motivazionale

Per poter sperimentare e praticare il Coaching Motivazionale abbiamo predisposto un servizio di Self Coaching (intesa come un’auto-compilazione in risposta a domande e ad esercitazioni proposte da una piattaforma online).

È un’offerta gratuita che puoi richiedere compilando il form qui di seguito riportato. Alla fine potrai avere le risposte relative al tuo Piano d’Azione e, solo se lo desideri, un feedback di coaching professionale e anche questo gratuito (a mezzo messaggio o email o telefonico). Clicca sull’immagine sotto riportata e vai alla pagina Self Coaching.

Sessione-Self-Coaching