Perché il coaching può diventare “wiki”, rapido

imageSe puoi sognarlo puoi farlo“, diceva Walt Disney. “Se lo puoi allenare lo puoi raggiungere“, tutto ciò che é allenabile, é fattibile, quindi, è quello che dice un coach. Questo vale per uno che vuole diventare un campione, ma vale per chiunque voglia esprimere la propria vocazione e sviluppare i propri talenti…

Il coaching è una partnership tra il coach e il cliente. Questa partnership è una collaborazione di fiducia, tra pari. Il coach non dà risposte, come avviene invece nella consulenza, il coach supporta, accompagna il cliente (la persona, il partner) a trovare le “sue” risposte, con i “suoi” tempi e con il “suo” percorso (all’interno di una condivisione delle esigenze dell’azienda, nel caso di Corporate Coaching).

Gli obiettivi si realizzano gradualmente nel processo di coaching, si evolvono con le risorse e la responsabilità del partner… come in una “wiki“.

“Wiki Coaching” si ispira, quindi, alla forza evocativa del paradigma “wiki“, in linguaggio hawaiano significa rapido. Nell’accezione comune, rimanda anche alla (rapida) collaborazione in rete tra le persone (le piattaforme Wiki sono un mezzo completamente ipertestuale, con una struttura di navigazione non lineare…). Con Wiki intendiamo racchiudere i due forti paradigmi di “Collaborazione” e di “Rete” relazionale.

Questa dimensione di collaborazione intendiamo svilupparla con il Business Coaching e con il Team Coaching, la sfida è quindi la collaborazione e l’innovazione nei team aziendali.

Per ulteriori approfondimenti si può acquistare su Amazon il libro cliccando su questo link: Processi e strumenti di coaching, oppure scaricare l’e-Book formato Kindle su Amazon.it: cliccando sul seguente link>>.

Approfondimenti:
Presentazione
– Dettaglio dei servizi di coaching e di sviluppo delle risorse umane
– Chi siamo

Hai delle domande? Delle richieste? Vuoi entrare in contatto?

Vai alla pagina contatti e compila il modulo di richiesta.