image_thumb[4]

Entrare in empatia con il cliente significa aiutarlo a provare empatia per se stesso. Il Focusing ascolta il corpo affinché l’implicito possa emergere. Crea uno spazio per poter ascoltare ed accogliere. Quando si sente la bocca dello stomaco che si stringe prima di fare una telefonata, quando si sente un senso di oppressione nel petto prima di alzarsi per parlare, si sta sperimentando una “sensazione sentita”, una sensazione corporea carica di significato. La maggior parte delle persone non sa che è possibile invitare a formarsi in tale zona la sensazione corporea di un qualsiasi tema e che è possibile entrare in tale sensazione. Il focusing permette di conoscere la globalità di ciò che la nostra esperienza, il corpo “sa” riguardo a qualsiasi cosa stiamo vivendo nel momento presente: un problema di lavoro, una relazione, una scelta da fare, una situazione personale che meriti qualcosa di più della nostra risposta abituale.

Il la sensazione significativa e l’emozione

Una sensazione significativa (felt sense) non è un’emozione, ma le due si rassomigliano sotto certi aspetti. Entrambe hanno una loro vita autonoma, ossia non possiamo determinare del tutto quale emozione avremo, né se arriverà oppure no. Un’emozione può arrivare senza essere chiamata. Tutto ciò che possiamo fare è disporci al suo arrivo. Per esempio, se rievochiamo certi eventi, potremmo rivivere nel presente l’effettiva emozione. Anche se l’evento è accaduto molto tempo fa, rievocarlo può ricreare l’emozione. Oppure no. Le emozioni sono caratterizzate da un proprio autonomo arrivare. Per accertarci se l’emozione è arrivata dobbiamo verificare se la sentiamo presente. Altrimenti, non è arrivata. Questo è un punto in comune con la sensazione significativa. Fonte: Focusing Oriented Psychotherapy, E. T. Gendlin image_thumb[12]_thumb Generalmente quando si prova una sensazione: felt sense, sensazione significativa, per esempio di nervosismo, di oppressione o di soffocamento, nella maggior parte dei casi si cerca di liberarsene. “Perché mai quella sensazione deve presentarsi così proprio quando ho bisogno invece di essere al massimo della forma?” oppure: “Se fossi una persona migliore mi bloccherei così?”. Con il Focusing questa sensazione viene accolta e ascoltata, sarà lei a parlare e a dare informazioni preziose. Il focusing è più dell’essere in contatto con i propri sentimenti, è qualcosa di più profondo del semplice riflettere su un problema ed è diverso da una terapia corporea. Ci permette di sperimentare un cambiamento nel modo in cui il corpo vive una situazione. Impariamo a vivere ad un livello più profondo di quello dei pensieri e dei sentimenti. L’intera situazione ci appare diversa ed emergono nuove soluzioni.

Che cosa si ottiene con l’esplorazione della sensazioni e delle emozioni?

  • Con il Focusing non solo si può avvicinare, ma si impara ad accogliere e capire che il Felt Sense è una fonte importantissima di informazioni essenziali per poter comprendere e trasformare situazioni che si protraggono da molto tempo.
    • Il Focusing facilita il cambiamento, i passi di cambiamento nascono dal Felt Sense perché il vero cambiamento è un’alterazione del modo di percepire il problema a livello corporeo e la verifica dell’effetto somatico degli accadimenti/esperienze ne è la prova concreta.
  • imageIl Focusing ci permette di entrare in uno spazio interno, libero, dal quale possiamo osservare con la distanza giusta anche le voci più critiche senza identificarci con esse.
  • Il Focusing è un processo centrato sul corpo, che conduce alla consapevolezza ed alla guarigione emotiva. Conduce, attraverso una serie di passi a prendere coscienza dell’aspetto corporeo di una situazione.
    • Cosa state provando in questo momento? C’è qualche sensazione che reclama la vostra attenzione? Chiedetevi se questa sensazione ha a che fare con qualcosa della vostra vita.
    • Il nostro corpo è in grado di cogliere un gran numero di sottili sfumature che non riusciamo a spiegare a parole. Questo sapere interiore si chiama “Sensazione significativa corporea”.
La sensazione corporea si presenta molto spesso in modo confuso, sappiamo che c’è qualcosa che non va ma non sappiamo cosa. Non possiamo controllare queste sensazioni interne, possiamo solo cercare di accoglierle, se qualcosa ci disturba non serve a niente cercare di allontanarla, anzi si mostrerà ancora più forte. image_thumb[2] Il Focusing, ideato dal Prof. Eugene Gendlin, è una tecnica meravigliosa e sorprendente, un’abilità che abbiamo tutti e che permette non solo di incontrare questa sensazione, ma di accoglierla, esplorarla e farla esprimere. È molto significativa la scelta che ha fatto il Prof. Gendlin di usare un verbo in “gerundio” “Focusing” un verbo che dà la sensazione del movimento, siamo in un processo e quindi nel cambiamento continuo. Il Focusing è un processo durante il quale ascoltiamo il nostro corpo in modo gentile e disponibile e percepiamo i messaggi che il sé interiore ci invia. Se vuoi intraprendere un percorso di formazione o per per diventare Focuser vai alla pagina: Il corso base, il tuo programma personalizzato di apprendimento, ascolto e crescita. Il Focusing permette di soffermarsi sulla qualità fisica di un problema, quando c’è un’esperienza la prima informazione è sempre corporea, e a questa esperienza noi diamo dei nomi spesso trovati in modo troppo frettoloso, perché non è facile rimanere accanto a questa sensazione a lungo senza provare disagio. Ne consegue che usiamo sempre interpretazioni razionali, schemi predefiniti che non ci fanno entrare veramente in contatto con la Sensazione Significativa il FELT SENSE: ”…tanto lo so già…mi ritrovo sempre a cercare gli stessi uomini perché……non riesco mai a dimagrire perché non ho forza di volontà…” che ci fanno rimanere intrappolati sempre nei soliti ragionamenti e convinzioni limitanti. Ne consegue che usiamo sempre interpretazioni razionali, schemi predefiniti che non ci fanno entrare veramente in contatto con la Sensazione Significativa il FELT SENSE: ”…tanto lo so già…mi ritrovo sempre a cercare gli stessi uomini perché……non riesco mai a dimagrire perché non ho forza di volontà…” che ci fanno rimanere intrappolati sempre nei soliti ragionamenti e convinzioni limitanti.

Il processo di una sessione di Focusing. I passi principali

image_thumb[8]A titolo esemplificativo, riportiamo qui di seguito una sintesi dei passi principali di una sessione di Focusing.
  1. Creare una spazio. Un momento di rilassamento e di ascolto del corpo… per entrare in contatto con la domanda: Cos’è importante per te in questo momento?
  2. La sensazione sentita. Tutte le sensazioni che arrivano restando in contatto con la domanda prima formulata… fino a sentirla anche nel corpo.
  3. Simbolizzare. Che qualità ha questa sensazione sentita? in questa fase la sensazione potrà essere rappresentata anche da una parola (teso, pesante, nervoso…), oppure una frase o un’immagine.
  4. Risuonare. Fare da spola tra le parole, le frasi e le immagini emerse fino a farle coincidere con la sensazione sentita.
  5. Porre domande. Ad esempio: “Che cos’è che qualifica l’intero problema in quel modo…?”. Si rimane in contatto con la sensazione e con il successivo rilassamento.
  6. Accogliere. Si accoglie con un benvenuto qualunque cosa provochi un cambiamento… un primo cambiamento
Da questo momento in avanti potrebbe aver affrontato e rimosso un blocco, essere poi in grado di definire e affrontare un obiettivo, ecc. Per approfondimenti: Se vuoi richiedere informazioni o se vuoi prendere un appuntamento gratuito per la partecipazione al Corso base di Focusing, compila il form qui di seguito riportato:


* indicates required field
Ringraziamo per la richiesta. Sarai al più presto contattato. Clicca sul seguente link per leggere le nostre condizioni di Privacy Policy