Quando tutti si adattano e il cambiamento non basta più: occorre la trasformazione… Business Agility

Lean, Kaizen, Design Thinking, Scrum, Business Model Canvas, Agile Project Management, ecc. esistono più di 80 tra metodologie, pratiche e strumenti Agile che hanno più di 20 anni di sperimentazioni (iniziate in ambito digitale e dello sviluppo del software) e di successi attuati dalle migliori e più avanzate aziende.
Negli ultimi anni, il mondo organizzativo e aziendale è diventato sempre più complesso e imprevedibile. La concorrenza globale, l’epidemia, il conflitto in Europa, le crisi finanziarie, l’inflazione, la rapida evoluzione delle tecnologie e le crescenti aspettative dei consumatori hanno reso il cambiamento costante, la flessibilità e l’adattabilità ingredienti essenziali per il successo a lungo termine. In un contesto in cui il cambiamento non basta più, le aziende devono intraprendere una trasformazione radicale per prosperare. La Business Agility emerge come un paradigma che mira a far fronte a queste sfide, offrendo un approccio olistico e sostenibile alla gestione del cambiamento.

La Business Agility è l’agilità organizzativa interfacciata direttamente con il business e con i clienti.
E’ quindi la capacità di un’organizzazione di integrare l’eccellenza operativa con i flussi di informazioni che scambiamo con i clienti, adattando costantemente le operations (prodotti-servizi) alla conoscenza dei bisogni dei clienti attraverso i dati.

Riportiamo qui di seguito alcuni interventi di adozione e di implementazione della Business Agility che hanno come focus principale il miglioramento delle performance aziendali.


ToC-Agility: Una proposta per ottenere il miglioramento delle performance produttive e organizzative

WikiCoaching e We-Flow offrono un percorso di supporto, di accompagnamento, di implementazione strutturale per il miglioramento delle performance produttive e organizzative integrando in modo innovativo la ToC e la Business Agility con la proposta denominata ToC-Agility.
In un contesto aziendale, la Business Agility sarà utilizzato per implementare la Teoria dei Vincoli (detta anche ToC – Theory of Constraints: è un metodo di gestione che mira a migliorare le prestazioni di un’organizzazione identificando e affrontando i vincoli chiave che limitano l’efficienza e la produttività), lavorando con i team aziendali per identificare i vincoli del sistema e utilizzare il Throughput Accounting (un approccio di controllo di gestione che si concentra sulla massimizzazione del throughput: il ritmo al quale un’organizzazione genera entrate, per la minimizzazione dei costi operativi per aumentare i profitti) per poi arrivare a prendere decisioni organizzative e finanziarie basate sui dati (Data Driven).

Obiettivi della proposta:

La nostra proposta ToC-Agility coniuga in modo innovativo la sopracitata ToC e la Business Agility. Questa offerta di supporto, di accompagnamento, di implementazione e di miglioramento organizzativo delle Performance strutturali dell’azienda ha come obiettivo l’incremento della produttività (misurata con il Throughput Accounting: velocità della produzione del valore): il miglioramento dei processi produttivi, efficientamento della generazione del valore, rispetto dei tempi di consegna, ecc..
Passare dalla teoria alla pratica è sempre stato il grande limite della ToC – Theory of Constraints e il motivo che ne ha interdetta la diffusione, soprattutto in Italia e nelle PMI. In questi anni abbiamo avuto modo di perfezionare questo processo ToC-Agility per garantire il raggiungimento di questo obiettivo dell’incremento della produttività sarà ottenuto attraverso il processo qui di seguito sintetizzato e che si articola in tre macro fasi iterative e incrementali.

Le fasi di implementazione

Riportiamo qui di seguito un sintesi grafica delle fasi d’implementazione. La metodologia della Business Agility prevede un approccio inclusivo, iterativo e incrementale e non predittivo. Tuttavia in base alle nostre esperienze avere una traccia di road map facilita la comprensione, il coinvolgimento delle persone e l’implementazione stessa.

Destinatari: PMI

Metodologia applicata nella proposta ToC-Agility:

Ogni fase sarà realizzata in uno o più sprint della metodologia Agile (agisci, apprendi, adatta) e della Lean Transformation (SPDCA – Scan, Plan, Do, Check, Act) della durata di 3/4 settimane. Ogni sprint avrà un’interazione (sprint deployment) con obiettivi, risorse, risultati, retrospettiva e restituzione alla direzione (sprint delivery). Lo sprint successivo terrà conto in modo incrementale dei risultati raggiunti e delle verifiche effettuate.

Tempi dell’intervento per la proposta ToC-Agility:

È previsto un Check Up preliminare per dare un primo dimensionamento dei miglioramenti raggiungibili alla produttività aziendale con le metodologie sopra illustrate.
I tempi e le sequenze degli sprint potranno poi essere precisati anche la raccolta le esigenze l’identificazione dell’obiettivo di miglioramento previsto dalla Fase A.1 sopra illustrata.

Per approfondimenti relativi a questo servizio ToC-Agility vedi anche:

Vuoi avere maggiori informazioni? Hai delle domande? Delle richieste? Vuoi avere un preventivo?

  • Compila i campi qui di seguito riportati e poi clicca su “invia”.


* indicates required field

Ringraziamo per la richiesta. Sarai al più presto contattato.


OKR: Organizzare l’azienda con il modello OKR – Objectives and Key Results

Le idee sono facili. La messa in pratica è tutto (J. Doerr)

Le aziende come Google, Amazon, Facebook, Linkedin, Spotify, Oracle, Zynga, Twitter, ecc. usano il modello OKR – OBJECTIVES & KEY RESULTS (Obiettivi e Risultati Chiave) per sviluppare il loro successo o hanno raggiunto il loro successo grazie a l’OKR?

Sono questi i fondamentali del modello OKR che fa parte degli strumenti della Business Agility e ne applica il mindset:

  1. Focalizzare il valore generato per il cliente e impegnarsi sulle priorità
  2. Allineare e connettere le persone per il lavoro di team (e per lo Smart Working)
  3. Monitorare e responsabilizzare generando autonomia con i feedback
  4. Puntare in alto stabilendo il perché, il come e cosa raggiungere
  • Destinatari:
    Il corso è rivolto ad aziende che hanno l’esigenza di sviluppare la Cultura Organizzativa verso una maggiore autonomia e coinvolgimento dei gruppi e reparti aziendali rispetto agli obiettivi e budget aziendali.
    L’esperienza ci insegna che soprattutto per i team commerciali questa attività risulta essere fondamentale poiché non sempre tutte le persone del team attuano pratiche collaborative e consulenziali.

Vuoi avere maggiori informazioni? Hai delle domande? Delle richieste? Vuoi avere un preventivo?

  • Compila i campi qui di seguito riportati e poi clicca su “invia”.


* indicates required field

Ringraziamo per la richiesta. Sarai al più presto contattato.


Performance Team: Per team preformante con i Meeting Agile per la realizzazione degli obiettivi e delle attività

Esempio di strumenti utilizzabili nei Meeting Agile

Corso formativo ed esperienziale di introduzione all’utilizzo dei Meeting Agile (retrospettiva, definizione back log, obiettivi, sprint, ecc.) e per la gestione delle riunioni in presenza, in remoto o miste (sempre più frequenti) con strumenti di team management derivati dal Kaizen (miglioramento continuo) e con l’ausilio di pattern: di presenza, decisionali e di allineamento. Individuare i propri stili di leadership e di comunicazione adeguati al Lavoro in Team.

  • Obiettivi del percorso PERFORMANCE TEAM:
    • Introduzione e utilizzo delle metodologie Agile per la gestione dei gruppi di lavoro e lavoro di gruppo
    • Come Lavorare in team
    • Come applicare gli ingredienti essenziali del team working per la gestione delle riunioni aziendali
  • Destinatari:
    Il corso PERFORMANCE TEAM è rivolto ad aziende che operano con team di lavoro (persone che coordinano un team di lavoro, capi, responsabili aziendali, responsabili di progetto e i loro collaboratori).

Vuoi avere maggiori informazioni? Hai delle domande? Delle richieste? Vuoi avere un preventivo?

  • Compila i campi qui di seguito riportati e poi clicca su “invia”.


* indicates required field

Ringraziamo per la richiesta. Sarai al più presto contattato. Clicca sul seguente link per leggere le nostre condizioni di Privacy Policy