WikiCoaching e We-Flow offrono un percorso di supporto, di accompagnamento, di implementazione strutturale per il miglioramento delle performance produttive e organizzative integrando in modo innovativo la ToC e la Business Agility con la proposta denominata ToC-Agility: un intervento di massimizzazione della produttività aziendale che integra le metodologie della Teoria dei Vincoli (ToC – Theory of Constraints), del Throughput Accounting e della Business Agility qui di seguito brevemente illustrate:
Obiettivo della proposta ToC-Agility
In sintesi la nostra proposta di servizio integrato ToC-Agility intende raggiungere l’obiettivo dell’incremento della produttività coniugando in modo innovativo:
- la Teoria dei Vincoli (ToC) per la strategia e la priorità dell’intervento (si lavora sul vincolo)
- il relativo Throughput Accounting per la misurazione data driven dei miglioramenti ottenuti
- la Business Agility per la gestione organizzativa, dei processi e del coinvolgimento delle persone.
Considerando che la formazione Agile fuori degli ambienti di sviluppo del software in Italia è praticata solamente dal 4-5 anni, possiamo affermare che siamo trai primi in Italia a offrire questo servizio integrato.
Passare dalla teoria alla pratica è sempre stato il grande limite della ToC – Theory of Constraints e il motivo che ne ha interdetta la diffusione, soprattutto in Italia e nelle PMI. In questi anni abbiamo avuto modo di perfezionare questo processo ToC-Agility per superare questo limite e per garantire il raggiungimento di questo obiettivo dell’incremento della produttività partendo dalle priorità dettate dal flusso di generazione del valore e dalla velocizzazione della capacità produttiva e di consegna.
Qui di seguito riportiamo i vantaggi:
- Per le aziende manifatturiere: vai alla pagina “Vantaggi Toc-Agility per le aziende manifatturiere“
- Per i fornitori di gestionali aziendali (ERP, MES, ecc.): vai alla pagina “Vantaggi per il fornitore di ERP, MES e Gestionali aziendali“
Qui di seguito riportiamo un’introduzione delle tre metodologie che abbiamo integrato nella proposta ToC-Agility: Teoria dei Vincoli (ToC), Throughput Accounting e la Business Agility.
Cos’è e a che cosa è utile la Teoria dei Vincoli (ToC – Theory of Constraints)
Teoria dei Vincoli (detta anche ToC – Theory of Constraints: è un metodo di gestione che mira a migliorare le prestazioni di un’organizzazione identificando e affrontando i vincoli chiave che limitano l’efficienza e la produttività). La Teoria dei Vincoli (ToC) è un approccio per migliorare le performance di un’azienda focalizzandosi sull’eliminazione dei vincoli che limitano il raggiungimento degli obiettivi. Questo primo approccio della nostra proposta Toc-Agility parte dalla semplice constatazione che un’azienda deve perseguire l’obiettivo principale di generare profitto nel breve e lungo termine generando valore per i propri clienti.
- Ci sono diversi vincoli, limitazioni, e ostacoli che si frappongono alla crescita costante di questo obiettivo e possono essere: interni (capacità produttiva, sistema organizzativo, ecc.) o esterni (mercato, concorrenza, ecc.).
- Per migliorare il sistema–azienda, è necessario identificare e sfruttare al meglio il vincolo di sistema individuato, abbandonando l’ottimizzazione locale e subordinando l’utilizzo delle altre risorse al vincolo stesso.
Con la proposta Toc-Agility andiamo a utilizzare questa consolidato approccio Teoria dei Vincoli (ToC) per individuare, sfruttare e utilizzare il vincolo di sistema come leva di sviluppo per ottenere:
- Un ciclo di miglioramento focalizzato, si può elevare la capacità del vincolo di sistema
- Un costante allineamento con le priorità di sviluppo del vincolo di sistema, per ottenere una costante ottimizzazione delle performance aziendali.
- Aumento progressivo della flessibilità dell’Azienda consentendole di modificare le loro strategie di produzione in modo più efficace
Cos’è e a che cosa è utile il Throughput Accounting
Il Throughput Accounting (si può tradurre come: contabilità della prestazione) è una tipologia di contabilità industriale data driven (guidata dai dati) a supporto di quella ordinaria. È un controllo di gestione nato all’interno della Teoria dei Vincoli (ToC), che si concentra:
- Sulla massimizzazione del throughput: il ritmo, la velocità con la quale un’Azienda genera entrate e aumenta i profitti
- Sulla gestione per priorità dei costi operativi (ad esempio: è inutile diminuire i costi dove c’è un eccesso di capacità produttiva)
- Sulla capacità di prendere decisioni organizzative e finanziarie basate sui dati (Data Driven).
Il Throughput Accounting si basa su tre indicatori: Throughput (T), Investment (I) e Operating Expenses (OE), utili per calcolare indicatori di prestazione economica come Reddito Operativo, ROI, Produttività e Rotazione del Capitale Investito. Questa tecnica è compatibile con i tradizionali Supply Chain Management per garantire l’allineamento tra i sistemi operativi aziendali.
Cos’è e a che cosa è utile la Business Agility
La Business Agility è la capacità di un’organizzazione di integrare l’eccellenza operativa con le informazioni scambiate con i clienti, adattando continuamente le proprie operazioni, prodotti e servizi alle esigenze dei clienti. Ciò implica una stretta interazione tra l’organizzazione e il business, con un focus sull’analisi dei dati e sulle informazioni raccolte dai clienti, adottando un approccio: sistemico, incrementale e iterativo (agisci, apprendi, adatta).
- La Business Agility è basata su varie metodologie, strumenti e pratiche come: Scrum, Lean Thinking, Kanban, Design Thinking, Business Model Canvas, Agile Project Management, Growth Hacking, ecc. che sono state sviluppate e sperimentate a partire dall’Agile Manifesto del 2001 nelle migliori aziende.
- Per l’intervento di miglioramento Toc-Agility l’adozione di metodologie e pratiche Agile consentirà di migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali investiti dai attraverso cicli iterativi e incrementali (Sprint).
- Applicando la proposta ToC-Agility in un contesto aziendale, la Business Agility sarà utilizzata per implementare la Teoria dei Vincoli e il Throughput Accounting lavorando con la Direzione Aziendale.
Per approfondimenti relativi a questo servizio ToC-Agility vedi anche:
- Migliorare con la Business Agility
- Cos’è la Teoria dei Vincoli (ToC) e i cinque passi focalizzanti (five focusing steps)
- Che cosa intendiamo per Agile: mentalità e valori
- Servizi e metodo in cui opera We-Flow
- Come implementare Il Throughput Accounting con la Business Agility (compila il form sotto riportato per chiedere l’accesso a questo contenuto)
- Quali sono i vincoli in un’organizzazione e come identificarli (compila il form sotto riportato per chiedere l’accesso a questo contenuto)
- Il Throughput Accounting. Vantaggi rispetto al Controllo di Gestione tradizionale (compila il form sotto riportato per chiedere l’accesso a questo contenuto)
- Scaling: come implementare l’Agile in tutta l’organizzazione (compila il form sotto riportato per chiedere l’accesso a questo contenuto)
- Come diventare un’azienda più performante e collaborativa con l’Agile Working
Vuoi avere maggiori informazioni? Hai delle domande? Delle richieste? Vuoi avere un preventivo?
- Compila i campi qui di seguito riportati e poi clicca su “invia”.
Ringraziamo per la richiesta. Sarai al più presto contattato.