Cosa significa mBraining e cosa sono i cervelli multipli?

mBIT-coach-logomBraining significa multi-brain, cervelli multipli, i cui principali sono: il cervello della testa (encefalico, 100 miliardi di neuroni,), il cervello del cuore (cardiaco, con circa 100 mila neuroni) ed il cervello della pancia (viscerale, enterico, con 500 milioni i neuroni).
mBraining è un modello creato da Grant Soosalu e di Marvin Okama, nel 2011, basato su almeno cinquecento studi ed evidenze scientifiche. In Italia Diego Divenuto, con Lifetime ha fondato mbraining.it per la certificazione di coach abilitati all’utilizzo delle tecniche mBIT-multiple Brain Integration Techniques per la creazione di: comunicazione, coerenza e armonizzazione dei tre cervelli.
Per molti aspetti possiamo dire che le mBraining (e le mBIT) porta PNL ad un nuovo livello: mBIT si sviluppa partendo proprio da dove la PNL è arrivata.
Secondo i creatori del metodo mBIT-multiple Brain Integration Techniques, non si parte dal bisogno di nuovi metodi per eseguire in modo più efficace o efficiente il proprio schema attuale per ottenere miglioramenti dello “status quo”. Con mBIT si interviene in ciò di cui le persone hanno più bisogno:

  • un cambiamento produttivo all’insegna della trasformazione del nostro livello di consapevolezza.
    Al fine di raggiungere questo obiettivo a livello collettivo, bisogna partire da un livello individuale, personale… di attraversamento. Questo attraversamento non può che partire da un percorso di coaching.

Un approfondimento sul modello e su libro: “mBraining – Armonizzare i tre cervelli”


“Si coinvolge con il cuore, si convince con la mente e si persuade per come si è”…


Questa non é una citazione tratta dal libro di Grant Soosalu e di Marvin Okama, ma é comunque ispirata dalle tecniche di armonizzazione dei tre cervelli. Leggendo il libro, soprattutto nella parte iniziale, viene da pensare come mai nessuno ci ha mai pensato prima e che, in fondo, i tre cervelli non son solo ci sono sempre stati, ma li abbiamo sempre considerati a partire dalle pratiche meditative e dalla saggezza della religioni spirituali affermano da almeno 2.500 anni.

La pratica mBIT, parte dalla comunicazione dei tre cervelli, una comunicazione che possiamo rappresentarla anche così:

  1. Si coinvolge con il cuore (centro emotivo: cervello del cuore = emozione, percezione)
  2. Si convince con la mente (centro mentale: cervello della testa = pensiero, valutazione)
  3. Si persuade dando esempio e coerenza con le azioni (centro istintivo: cervello della pancia = motivazione, azione)

Libro-mBrainingUna persona coinvolta non è detto che non abbia dei dubbi, non è detto che sia convinta. Anche se poi si convince, non é detto che sia “persuasa”. Per agire deve essere determinata a farlo, e la determinazione viene dalla “pancia”. Con le scelte d’impulso (di pancia) non facciamo poi molta strada, ci aspettano i “sensi di colpa”. Neanche con decisioni “emotive “andiamo tutto avanti: il rischio di una scelta, di una decisione cuore-pancia, potrebbe tralasciare gli aspetti della testa (pensiero razionale), circa l’utilità, l’impatto costi-benefici della scelta.
Con questo libro (come da immagine riportata qui a destra) sono rappresentate tutte le tecniche che portano i tre cervelli testa-cuore-pancia prima a comunicare, poi ad entrare in coerenza (superando i blocchi) per poi entrare nella dimensione delle “più alte espressioni”: la saggezza.
Questo libro è anche un manuale indispensabile per chi pratica il Focusing (ascolto delle sensazioni significative e corporee), Self Coaching (allenamento per il raggiungimento di obiettivi) e Mindfulness.
La meditazione, come viene affermato nel modello mBraining, ci porta in “stato di rilassamento parasimpatico”, ma non è detto che ci porti in uno stato di “coerenza”con il cervello del cuore…