PerformanSe è una piattaforma di assessment basato sui modello Big Five-OCEAN (Overture-Apertura mentale, Conscience-Coscienziosità, Extraversion-Estroversione, Amabilité-Amicalità, Névrosisme-Stabilità Emotiva), sul modello Motivazionale di McClelland e approccio sistemico ispirato alla scuola di Palo Alto (fautori della brief therapy ideata da G. Bateson, P. Watzlawick, ecc.). È utilizzato da Human Resources Manager di medie e grandi aziende in tutto il mondo e in Italia è utilizzato da aziende come Volkswaghen, Mediolanum, Univ. Bocconi, Umana, Coop, ecc..
Riportiamo qui di seguito una prima presentazione degli assessment principali di PerformanSe di cui siamo PerformanSe Certified Assessor.

ECHO

ECHO è un report personalizzato, immediatamente disponibile che riepiloga le aree di comfort e di miglioramento, un bilancio di possibili comportamenti come l’attività, la socievolezza, la relazione con la gerarchia con lo stress e con l’ambiente di lavoro.

Le dieci dimensioni misurate da Echo

Echo utilizza un questionario con domande situazionali (che evita la “desiderabilità sociale” nelle risposte) che segna una svolta nel campo degli strumenti di valutazione: permette di scoprire le soft skills della persona, contestualizzandole nelle diverse situazioni.

È un assessment completo, integrato con due elementi innovativi: la motivazione e la flessibilità comportamentale, che evidenziano la multidimensionalità di ognuno e la personale capacità di adattamento.

TALENTS

Il report TALENTS è ricavato dal questionario Echo e restituisce un Bilancio di 54 Competenze (soft skills) suddivise in 5 macrocategorie: Competenze Cognitive, Realizzative, Relazionali, Manageriali e Personali (Competenze Emozionali come la Fiducia, l’Empatia, l’Ottimismo, ecc.).

  • Per l’Azienda, il report TALENTS consente di costruire in modo semplice, veloce e affidabile, il proprio referenziale di competenze su misura, adattate alle specificità dei ruoli e dei profili di management/leadership da utilizzare:
    • Per la rilevazione del potenziale di competenze esistente (Modello delle Competenze)
    • Per la selezione del personale (Talent Selection): in questo modo si ottiene la misurazione del matching (tasso di copertura) tra il profilo dei candidati e il profilo previsto per la posizione scoperta.

EVOLUTION

Il report EVOLUTION è ricavato da un questionario aggiuntivo a quello previsto per Echo. È un report che fa un Bilancio delle Competenze (soft skills) molto utile per l’orientamento alla carriera. Favorisce la presa di coscienza delle proprie capacità, motivazioni e del proprio atteggiamento verso il mondo del lavoro. Consente alle persone di svolgere un ruolo attivo nel loro sviluppo. Il report considera:

  • 8 aree di attività professionali: amministrare, progettare, dirigere, scambiare, argomentare, gestire, produrre, creare
  • 9 leve motivazionali e 5 competenze relazionali ritenute importanti per favorire l’occupabilità (employability) della persona

Vedi anche: Strumenti per il Career Coaching

Ti interessa sperimentare uno o più strumenti che abbiamo illustrato?

Hai delle domande? Delle richieste? Vuoi entrare in contatto?

Vai alla pagina contatti e compila il modulo di richiesta.