Introduzione

imageIn questa pagina potete scoprire che cosa c’è nella cassetta degli attrezzi di un coach e di Wikicoaching in particolare.

E’ stata pubblicata per fungere da sintesi e da directory per veicolare gli approfondimenti riportati con dei link in pagine specifiche e di approfondimento.

Alcuni di questi strumenti sono prodotti leader del mercato e garantiti da decenni di sviluppo e di affidabilità psicometrica come quelli dell’Intelligenza Emotiva (linea SEI di SixSeconds), del Change management (linea Vital Signs) e di Insights Discovery®.

Gli altri strumenti sono stati da noi elaborati nel corso degli anni sulla base dell’esperienza acquisita nel campo e nei percorsi di coaching. Non sono dei test psicologici e (pur non avendo criteri di psicometria, analisi fattoriale e campioni normativi di riferimento), sono utilizzati con intento complementare agli strumenti dell’Intelligenza Emotiva, del Vital Signs e di Insights: con un approccio più di development (basato sugli obiettivi di sviluppo del potenziale) e che di assessment (valutativo e selettivo). Tutti i questionari sono erogati su piattaforma online dedicate.

Gli strumenti sono stati suddivisi in quattro aree relative agli strumenti utilizzati per:

  • imageLa persona: con gli strumenti di Coaching Individuale (1:1), rivolti a manager, leader ed a tutte le persone che partecipano a percorsi di coaching.
  • Il lavoro e la carriera: con gli strumenti di Career Coaching, per persone che partecipano a percorsi di ricerca di nuovi posizionamenti lavorativi, di ruolo (anche all’interno della stessa azienda) di personal branding e di carriera). Per quest’area possono essere utilizzati anche gli strumenti previsti per il Coaching Individuale (1:1)
  • Il gruppo: con gli strumenti di Team Coaching, a supporto anche delle attività di Group Coaching e delle attività formative più in generale
  • L’azienda: con gli strumenti di Corporate Coaching, strumenti che interessano l’intera azienda (che possono coinvolgere anche centinaia di persone), gruppi o reparti aziendali.

Strumenti per il Coaching individuale (1:1)

  • imageIntelligenza Emotiva. Strumento reso disponibile da SixSeconds, linea SEI – SixSeconds Emotional Intelligence Assessment (per approfondimenti vai alla pagina: Gli strumenti di valutazione dell’Intelligenza Emotiva)
    • Strumenti per la rilevazione delle competenze emotive e motivazionali della persona e del leader. Un modello valutativo delle skills socio emotive (quoziente emotivo) delle persone (efficacia personale, relazionale, ecc.) con verifiche di attendibilità, elevata precisione e la validità psicometrica:
      • il Development report riporta il modello in dettaglio con l’Emotional Quotient delle otto competenze emotive
      • con il Brain Brief Profile si misura i differenti stili in cui il cervello lavora
      • con il Brain Talent Profile sono rilevati i potenziali diciotto talenti (TalentApp).
  • Risultati immagini per discovery insightsInsights Discovery®. Strumento reso disponibile da Insights Italia (per approfondimenti vai alla pagina: Insights Discovery. Conoscersi per eccellere nelle relazioni e nella vita)
    • Insights partendo dai Tipi Psicologici junghiani, ha ideato il modello Discovery che semplifica i tipi e le definizioni del modello MBTI-Myers Briggs Type Indicator, attraverso l’individuazione delle caratteristiche delle quattro aree determinate dalle attitudini di Introversione/Estroversione con le funzioni giudicanti Pensiero/Sentimento, denominate Energie Colore.
    • Autovalutazione individuale, team e azienda, strumento per la rilevazione delle preferenze personali (potenziale, approccio, stile relazionale e di vendita, modalità decisionale e di valutazione, ecc.) con l’erogazione di un Personal Profile e Team Profile di elevata precisione e la validità psicometrica..
  • imageLeadership Vital Signs. Strumento reso disponibile da SixSeconds, linea Vital Signs (per approfondimenti vai alla pagina: LVS-Leadership Vital Signs. Il miglior Feedback 360° per il leader)
    • L’analisi LVS – Leadership Vital Signs, è un Feedback 360° che ha come focus l’identificazione delle aree che incidono sull’efficacia della leadership individuale e diventa utile per evidenziare e comprendere le variabili che possono avere effetti sfavorevoli sul raggiungimento dell’obiettivo, evidenziando le aree di forza del proprio stile di leadership sulle quali far leva e le criticità che potrebbero amplificare gli ostacoli fisiologici che si possono incontrare durante il percorso.
    • E’ disponibile anche il Feedback 360° per quadri e dirigenti con l’utilizzo della linea SEI 360° – Emotional Intelligence Assessment (per l’eterovalutazione delle competenze emotive).
  • Wiki-Profile, questionari online con report personalizzati da utilizzare a livello indicativo e per l’individuazione più approfondita di profili di personalità e di preferenze attitudinali:
    • imageMBTI – Myers Briggs Type Indicator. Le attitudini e le preferenze personali e professionali (per approfondimenti vai alla pagina: MBTI – Myers Briggs Type Indicator. Le attitudini e le preferenze personali e professionali)
      • Le attitudini e le preferenze personali e professionali inventariate dall’MBTI Myers Briggs Type Indicator, sono restituite in un report di riepilogo.
      • Questo report sarà da interpretare come una prima indicazione, una guida e non come una determinazione definitiva del Tipo Psicologico della persona. Dai risultati di questo report è possibile individuare delle professioni di riferimento per ciascun tipo, output molto utile e da noi utilizzato per nei percorsi di Career Coaching.
    • imageEnneagramma (per approfondimenti vai alla pagina: Enneagramma, scopri il tuo profilo di personalità)
      • Per l’Enneagramma abbiamo elaborato uno strumento di rilevazione e di restituzione che descrive in modo preciso differenti aspetti dell’esperienza umana e nove diversi tipi di carattere, ciascuno con specifici modelli mentali, emotivi e sensoriali. Con l’Enneagramma riusciamo a individuare anche il peso dei tre centri (mentale, emotivo e istintivo), indispensabile per nostri interventi di coaching che utilizzano gli strumenti di mBraining.
      • L’Enneagramma è uno strumento molto utile per lo sviluppo personale e la per la crescita professionale, utilizzabile, in prospettiva, anche per intervenire in dinamiche aziendali e organizzative.
  • WikiTarget. Definizione Obiettivo e RIP – Ritorno Investimento Personale.
    • Questo strumento consente di ampliare la consapevolezza delle proprie motivazioni e valori, fino ad arrivare velocemente (Wiki) a definire e verificare un obiettivo (Target) personale o professionale anche come RIP – Ritorno sull’investimento Personale (utile anche per valutare il ritorno sull’investimento nell’attività professionale che state svolgendo), fino alla definizione di un paiano d’Azione.
    • Fonte: adattamento dell’approccio WikiSkills. Bilancio delle Competenze, con un questionario riportato nel libro: “Coach di se stessi” di M. Dal Monte e di S. Piperno).

Vedi anche: Strumenti per il Career Coaching

Ti interessa sperimentare uno o più strumenti che abbiamo illustrato?

Hai delle domande? Delle richieste? Vuoi entrare in contatto?

Vai alla pagina contatti e compila il modulo di richiesta.