Introduzione

imageIn questa pagina potete scoprire che cosa c’è nella cassetta degli attrezzi di un coach e di Wikicoaching in particolare.
E’ stata pubblicata per fungere da sintesi e da directory per veicolare gli approfondimenti riportati con dei link in pagine specifiche e di approfondimento.
Alcuni di questi strumenti sono prodotti leader del mercato e garantiti da decenni di sviluppo e di affidabilità psicometrica come quelli dell’Intelligenza Emotiva (linea SEI di SixSeconds), del Change management (linea Vital Signs) e di Insights Discovery®.
Gli altri strumenti sono stati da noi elaborati nel corso degli anni sulla base dell’esperienza acquisita nel campo e nei percorsi di coaching. Non sono dei test psicologici e (pur non avendo criteri di psicometria, analisi fattoriale e campioni normativi di riferimento), sono utilizzati con intento complementare agli strumenti dell’Intelligenza Emotiva, del Vital Signs e di Insights: con un approccio più di development (basato sugli obiettivi di sviluppo del potenziale) e che di assessment (valutativo e selettivo). Tutti i questionari sono erogati su piattaforma online dedicate.
Gli strumenti sono stati suddivisi in quattro aree relative agli strumenti utilizzati per:

  • imageLa persona: con gli strumenti di Coaching Individuale (1:1), rivolti a manager, leader ed a tutte le persone che partecipano a percorsi di coaching.
  • Il lavoro e la carriera: con gli strumenti di Career Coaching, per persone che partecipano a percorsi di ricerca di nuovi posizionamenti lavorativi, di ruolo (anche all’interno della stessa azienda) di personal branding e di carriera). Per quest’area possono essere utilizzati anche gli strumenti previsti per il Coaching Individuale (1:1)
  • Il gruppo: con gli strumenti di Team Coaching, a supporto anche delle attività di Group Coaching e delle attività formative più in generale
  • L’azienda: con gli strumenti di Corporate Coaching, strumenti che interessano l’intera azienda (che possono coinvolgere anche centinaia di persone), gruppi o reparti aziendali.

Strumenti per il Coaching individuale (1:1)

  • imageIntelligenza Emotiva. Strumento reso disponibile da SixSeconds, linea SEI – SixSeconds Emotional Intelligence Assessment (per approfondimenti vai alla pagina: Gli strumenti di valutazione dell’Intelligenza Emotiva)
    • Strumenti per la rilevazione delle competenze emotive e motivazionali della persona e del leader. Un modello valutativo delle skills socio emotive (quoziente emotivo) delle persone (efficacia personale, relazionale, ecc.) con verifiche di attendibilità, elevata precisione e la validità psicometrica:
      • il Development report riporta il modello in dettaglio con l’Emotional Quotient delle otto competenze emotive
      • con il Brain Brief Profile si misura i differenti stili in cui il cervello lavora
      • con il Brain Talent Profile sono rilevati i potenziali diciotto talenti (TalentApp)
        .
  • Risultati immagini per discovery insightsInsights Discovery®. Strumento reso disponibile da Insights Italia (per approfondimenti vai alla pagina: Insights Discovery. Conoscersi per eccellere nelle relazioni e nella vita)
    • Insights partendo dai Tipi Psicologici junghiani, ha ideato il modello Discovery che semplifica i tipi e le definizioni del modello MBTI-Myers Briggs Type Indicator, attraverso l’individuazione delle caratteristiche delle quattro aree determinate dalle attitudini di Introversione/Estroversione con le funzioni giudicanti Pensiero/Sentimento, denominate Energie Colore.
    • Autovalutazione individuale, team e azienda, strumento per la rilevazione delle preferenze personali (potenziale, approccio, stile relazionale e di vendita, modalità decisionale e di valutazione, ecc.) con l’erogazione di un Personal Profile e Team Profile di elevata precisione e la validità psicometrica.
      .
  • imageLeadership Vital Signs. Strumento reso disponibile da SixSeconds, linea Vital Signs (per approfondimenti vai alla pagina: LVS-Leadership Vital Signs. Il miglior Feedback 360° per il leader)  
    • L’analisi LVS – Leadership Vital Signs, è un Feedback 360° che ha come focus l’identificazione delle aree che incidono sull’efficacia della leadership individuale e diventa utile per evidenziare e comprendere le variabili che possono avere effetti sfavorevoli sul raggiungimento dell’obiettivo, evidenziando le aree di forza del proprio stile di leadership sulle quali far leva e le criticità che potrebbero amplificare gli ostacoli fisiologici che si possono incontrare durante il percorso.
    • E’ disponibile anche il Feedback 360° per quadri e dirigenti con l’utilizzo della linea SEI 360° – Emotional Intelligence Assessment (per l’eterovalutazione delle competenze emotive)
      .
  • Wiki-Profile, questionari online con report personalizzati da utilizzare a livello indicativo e per l’individuazione più approfondita di profili di personalità e di preferenze attitudinali:
    • imageMBTI – Myers Briggs Type Indicator. Le attitudini e le preferenze personali e professionali (per approfondimenti vai alla pagina: MBTI – Myers Briggs Type Indicator. Le attitudini e le preferenze personali e professionali)
      • Le attitudini e le preferenze personali e professionali inventariate dall’MBTI Myers Briggs Type Indicator, sono restituite in un report di riepilogo.
      • Questo report sarà da interpretare come una prima indicazione, una guida e non come una determinazione definitiva del Tipo Psicologico della persona. Dai risultati di questo report è possibile individuare delle professioni di riferimento per ciascun tipo, output molto utile e da noi utilizzato per nei percorsi di Career Coaching.
        .
    • imageEnneagramma (per approfondimenti vai alla pagina: Enneagramma, scopri il tuo profilo di personalità)
      • Per l’Enneagramma abbiamo elaborato uno strumento di rilevazione e di restituzione che descrive in modo preciso differenti aspetti dell’esperienza umana e nove diversi tipi di carattere, ciascuno con specifici modelli mentali, emotivi e sensoriali. Con l’Enneagramma riusciamo a individuare anche il peso dei tre centri (mentale, emotivo e istintivo), indispensabile per nostri interventi di coaching che utilizzano gli strumenti di mBraining.
      • L’Enneagramma è uno strumento molto utile per lo sviluppo personale e la per la crescita professionale, utilizzabile, in prospettiva, anche per intervenire in dinamiche aziendali e organizzative.
        .
  • WikiTarget. Definizione Obiettivo e RIP – Ritorno Investimento Personale.
    • Questo strumento consente di ampliare la consapevolezza delle proprie motivazioni e valori, fino ad arrivare velocemente (Wiki) a definire e verificare un obiettivo (Target) personale o professionale anche come RIP – Ritorno sull’investimento Personale (utile anche per valutare il ritorno sull’investimento nell’attività professionale che state svolgendo), fino alla definizione di un paiano d’Azione.
    • Fonte: adattamento dell’approccio WikiSkills. Bilancio delle Competenze, con un questionario riportato nel libro: “Coach di se stessi” di M. Dal Monte e di S. Piperno).

Strumenti per il Career Coaching

Oltre ali strumenti previsti per il coaching individuale sopra riportati, abbiamo messo a punto su piattaforme online dedicate i seguenti strumenti:

  • imageWikiSkills. Bilancio delle Competenze (per approfondimenti vai alla pagina: WikiSkills. Il bilancio delle competenze online per sviluppare le capacità)
    • Il bilancio delle competenze per le persone e una modalità mirata a incrementare la propria consapevolezza individuale per una migliore gestione della propria professionalità;
    • Per l’impresa è un intervento che consente di promuovere una cultura capace di guardare non solo ai problemi contingenti e di breve periodo, ma di investire sulle proprie risorse umane in un’ottica di Development Center (sviluppo dei talenti, dei percorsi professionali e di carriera all’interno dell’azienda).
      .
  • image[11]WikiJob. Sviluppo Progetto Lavoro e Carriera, Personal Business Model e Personal Branding Canvas (per approfondimenti vai alla pagina: WikyJob. Un futuro sostenibile per tracciare il progetto di carriera).
    • Sono strumenti che accompagnano sia chi deve ancora trovare un’occupazione soddisfacente e sia chi il lavoro già ce l’ha ma intende dare uno sviluppo, un cambiamento, un rinnovamento alle proprie prospettive professionali e di carriera.
    • Il percorso del coaching di carriera è supportato dalla piattaforma online che fa da e-learning, da mappatura del valore offerto con gli apprendimenti, le competenze, i talenti, le idee e degli obiettivi del progetto di sviluppo professionale.
  • imageWiki-Profile, questionari online con report personalizzati da utilizzare a livello indicativo e per l’individuazione più approfondita di profili di personalità e di preferenze attitudinali:
    • IME – Indice del Mito Eroico e archetipi (per approfondimenti vai alla pagina: Archetipi. Strumento per lo Storytelling del Viaggio dell’Eroe
      • L’IME – Indice del Mito Eroico è stato elaborato come dal modello illustrato e sviluppato da Carol S. Pearson (con riferimento agli studi di: Carl Gustav Jung e di James Hillman)
      • Il questionario ed il relativo report ha lo scopo di fornire un quadro del livello di attivazione di ciascun archetipo (dodici in tutto) attraverso un punteggio indicativo. Alla base di questo strumento c’è il lavoro di storytelling che è da noi effettuato nei percorsi di Career Coaching.
        .

Strumenti per il Team Coaching

  • imageTeam Vital Signs. Strumento reso disponibile da SixSeconds, linea Vital Signs (per approfondimenti vai alla pagina: TVS–Team Vital Signs. Quando il team riconosce il suo potenziale)
    • Il report TVS restituisce una fotografia del clima interno al team.
    • Questo report aiuterà il team ed il team leader ad identificare punti di forza ed ostacoli grazie a cui sarà possibile la definizione di un accurato piano di miglioramento.
    • A distanza di tempo è possibile procedere con una ri-misurazione finalizzata al controllo degli obiettivi precedentemente stabiliti e allo scopo di rifocalizzare il piano in un’ottica di miglioramento di team continuo
      .
  • imageWikiStyle: Stili di Leadership. Strumento per la rilevazione della Cultura e Stili di Leadership (per approfondimenti vai alla pagina: Stili di leadership. Diventare più influenti e abilitare il Change Management
    • Autovalutazione individuale e team, rilevazione preliminare ad un progetto di Team Coaching
    • Il raggiungimento della consapevolezza dell’utilizzo degli Stili di Leadership e di Apprendimento abituali per poter poi utilizzare gli stili di comunicazione e di relazione più adeguati e funzionali nelle fasi delle riunioni e di sviluppo del team.
  • imageWikiRole: I ruoli preferiti nel lavoro in team. Strumento per la rilevazione dei team role, basato sul modello di Belbin.
    • Autovalutazione individuale e team, rilevazione preliminare ad un progetto di Team Coaching
    • L’approccio di Belbin non pone staticamente un individuo in una categoria. Esso misura l’attitudine verso ciascuna tipologia nell’ambito del carattere di ogni singola persona e del team più in generale.

Strumenti per il Corporate Coaching

  • imageOrganisational Vital Signs – linea Vital Signs di SixSeconds (per approfondimenti vai alla pagina: OVS-Organisational Vital Signs. L’azienda conosce e sviluppa i driver dell’Intelligenza Emotiva)
    • Per far fronte al continuo mutamento del mercato e vincere la competizione, l’organizzazione ha bisogno di competenze diversificate ma soprattutto di un ambiente di lavoro che permetta la creazione di sinergie e non di processi di resistenza che rallentano il cambiamento impattando pericolosamente sul risultato economico-finanziario.
    • L’analisi ed il report OVS-Organisational Vital Signs, restituisce una fotografia del clima e del coinvolgimento di chi compone la realtà organizzativa
      .
  • imageWikiNetwork: ONA – Organizational Network Analysis
    • Per team e per l’azienda per la rilevazione delle relazioni informali interne all’azienda, le leadership naturali (Opinion Leader, Problem Solver, ecc.).
    • Con la Organizational Network Analysis si riescono a individuare le reti informali aziendali, rappresentare le dinamiche del Problem Solving (flussi di knowledge), i flussi che favoriscono l’innovazione (i network della conoscenza, della collaborazione).
    • Rilevazione preliminare ad un progetto di Corporate Coaching

Per ulteriori approfondimenti puoi scaricare l’e-Book formato Kindle su Amazon.it: “Processi e strumenti di coaching”.

Ti interessa sperimentare uno o più strumenti che abbiamo illustrato?

Hai delle domande? Delle richieste? Vuoi entrare in contatto?

Vai alla pagina contatti e compila il modulo di richiesta.