imageQuesto strumento non è un test psicologico, ma ha solamente l’intenzione di rilevare (tramite un’autovalutazione orientativa e di massima), le preferenze delle persone che lo utilizzano, all’interno di percorsi di coaching, rispetto ai seguenti aspetti e attitudini, che si possono riassumerne nelle seguenti domande:

  • dove concentriamo la nostra attenzione?
  • in che modo ricerchiamo le informazioni?
  • in che modo prendiamo le nostre decisioni?
  • come ci relazioniamo con il mondo esterno?

    È importante tenere a mente che indipendentemente dal modello di rilevazione a cui ci affidiamo, la nostra personalità è solo un aspetto, le nostre azioni sono influenzate anche dall’ambiente, dell’esperienza, dagli obiettivi individuali, ecc..

    Possiamo affermare che se le alcuni tratti delle personalità possono essere simili e misurate, la nostra identità rimane unica e, per molti aspetti, indefinibile.
    Le attitudini e le preferenze personali e professionali inventariate dall’MBTI, sono restituite in un report di riepilogo. Questo report sarà da interpretare come una prima indicazione, una guida e non come una determinazione definitiva del Tipo Psicologico.


    “Ogni persona è simile ad ogni altra persona, simile al alcune persone ed è come nessun’altra persona” C. Kluckhohn


    Caratteristiche dello strumento MBTI – Myers Briggs Type Indicator. Le attitudini e le preferenze personali e professionali:

    • Con questo questionario che utilizza l’Indicatore dei Tipi di Myers-Briggs (MBTI) e con il relativo report (completo con tutte le descrizione dei tipi psicologici), intendiamo favorire un’ulteriore conoscenza di alcune nostre caratteristiche personali e delle loro potenzialità indicate come “preferenze”. Rispondendo con sincerità e secondo le reali attitudini e/o comportamenti si potrà avere un tipo/profilo per te attendibile tra i 18 possibili.
    • Questo questionario si basa sui Tipi Psicologici di Jung. Le finalità del questionario di autovalutazione sono quelle di capire a quali preferenze sono più vicine il nostro orientamento. Oltre a Introversione ed Estroversione, Jung distingue quattro funzioni psichiche che sono il pensiero, il sentimento, la sensazione e l’intuizione. Ciascuna di queste funzioni ci consente di adattarci al mondo e alla vita.

    • La combinazione di questi parametri da luogo a 16 tipi psicologici differenti. Questo questionario serve a identificare, in line di massima, a quale di questi 16 tipi ti avvicini di più, ben sapendo che la nostra personalità esprime aspetti identitari unici e non rilevabili da un semplice questionario.

    Dai Tipi Psicologici di Jung, è stato elaborato un Questionario di rilevazione da Myers e Briggs (che hanno aggiunto l’orientamento giudizio-percezione): il modello MBTI. Successivamente, su questa base, è stato sviluppato il Sistema Insights Discovery®, come strumento di Sviluppo Personale. Per un livello più approfondito occorre utilizzare il Sistema Insights Discovery® (costo solo del report: a partire da 180€ per la rilevazione degli stili di vendita).

    Ti interessa sperimentare questo strumento?

    Hai delle domande? Delle richieste? Vuoi entrare in contatto?

    Vai alla pagina contatti e compila il modulo di richiesta.

    Per conoscere altri prodotti vai alla pagina: Strumenti a supporto dei percorsi di coaching