Che cos’è la motivazione? E’ ciò che ci spinge ad agire. Quando parliamo di motivazione intendiamo:
– una motivazione interna, intrinseca, derivata principalmente dalla nostra determinazione all’attività, alla realizzazione dei nostri valori, ecc.
– una motivazione esterna, estrinseca, derivata da incentivi, stimoli, riconoscimenti, premi, ecc.
Nel modello di Intelligenza Emotiva di Six Seconds (che si rifà al modello di Vroom), la motivazione si riferisce soprattutto a quella intrinseca, ed è determinata da due fattori essenziali:
- Aspettativa (la self efficacy: una dimensione prevalentemente intrinseca):
E’ il giudizio che l’individuo formula sulla probabilità di raggiungere un certo risultato attraverso l’impiego di un certo sforzo.
Oltre alla “credenza” del soggetto, esistono altri fattori da considerare: per esempio, il livello di skills possedute rispetto al compito, la quantità di supporto che si pensa di poter ottenere dai superiori e/o dai collaboratori e colleghi, la qualità delle attrezzature, le informazioni disponibili.
Inoltre, i successi precedentemente ottenuti in relazione allo stesso compito possono rafforzare la percezione positiva di tale fattore. Si fa riferimento al rapporto sforzo-performance. - Valenza:
Dimensione intrinseca: è l’importanza che una persona dà al conseguimento di un obiettivo. È influenzata dalla scala dei valori e dall’esperienza dell’individuo. In questo caso il premio emotivo (intrinseco), è la soddisfazione, la gratitudine per se stessi…
Dimensione estrinseca: se fa riferimento all’insieme delle emozioni che le persone correlano al premio ottenuto, riconosciuto da altri (azienda, capo, partner, ecc.). Un premio sarà percepito di maggior valore quanto più l’individuo desidererà averlo piuttosto che non averlo. Si tratta di un desiderata e non della soddisfazione effettiva che un soggetto si aspetta di ricevere dopo il raggiungimento degli obiettivi.
Nel modello di Six Seconds, la La competenza emotiva della motivazione si chiama: trovare la motivazione intrinseca. Spero di avervi dato alcune indicazioni… per alimentarla…
Fonti utilizzate: 6seconds.org, togetherhr.com, benessere.com
Fonti per le immagini: muscolarmente.com, 6seconds.org