Che sia per una nuova strategia da implementare, per una ristrutturazione organizzativa o per una situazione di fusione o di acquisizione, le organizzazioni spesso hanno la necessità di effettuare significativi cambiamenti.
Ma il dato sconfortante è che, nonostante gli sforzi, il più delle volte non si riesce a produrre il risultato desiderato.
Generalmente perché le persone non sono d’accordo!
L’OVS-Organizational Vital Signs è lo strumento utilizzato per:
- La rilevazione della disponibilità al cambiamento (readiness to change) delle persone e del clima organizzativo e che consente di:
- Raccogliere informazioni importanti rispetto a come le persone coinvolte percepiscono l’ organizzazione in atto,
- Qual è il loro vissuto emotivo sul cambiamento che si trovano a gestire,
evidenziando le aree di forza sulle quali far leva e le criticità dalle quali potrebbero derivare resistenze od ostacoli durante il percorso.
- Attraverso l’analisi dell’OVS è possibile:
- Prendere in esame la cultura organizzativa dell’azienda e identificare le aree che incidono sul successo della bottom-line.
- Rilevare i fattori di successo dell’azienda, secondo la valutazione dei collaboratori invitati alla compilazione del questionario, in ordine a:
- Retention: Le persone si sentono soddisfatte e pensano di rimanere? L’azienda è in grado di attrarre e trattenere i talenti?
- Produttività: Le persone riescono a raggiungere gli obiettivi efficientemente ed efficacemente?
- Customer Focus: Le persone rispondono efficacemente alle esigenze dei clienti esterni ed interni?
- Successo Futuro: Le persone impostano il loro lavoro per creare valore duraturo nel tempo?
Che cos’è l’OVS-Organizational Vital Signs?
L’OVS-Organizational Vital Signs è un report di circa 60 pagine con elaborazioni quantitative sui fattori/driver del clima aziendale e sugli outcome e con descrizioni e riporti qualitativi (risposte a domande aperte).
Il report OVS restituisce una fotografia del clima e del coinvolgimento di chi compone la realtà organizzativa.
- Questo report aiuterà l’azienda ad identificare punti di forza ed ostacoli grazie a cui sarà possibile la definizione di un accurato piano di miglioramento;
- A distanza di tempo è possibile procedere con una ri-misurazione finalizzata al controllo degli obiettivi precedentemente stabiliti e allo scopo di rifocalizzare il piano in un’ottica di miglioramento organizzativo continuo.
Strumenti correlati:
– LVS-Leadership Vital Signs. Il miglior Feedback 360° per il leader
– TVS–Team Vital Signs. Quando il team riconosce il suo potenziale
L’OVS-Organizational Vital Signs è un prodotto SixSeconds e Leonardo Milan è Assessor Certified: SEI e Vital Signs di Six Seconds.
Ti interessa sperimentare questo strumento nella tua azienda?
Hai delle domande? Delle richieste? Vuoi entrare in contatto?- Puoi inviare un’email a: coach(chiocciola)wikicoaching.it
Vai alla pagina contatti e compila il modulo di richiesta.