La formazione esperienziale consiste nell’osservare, comprendere, ideare, sperimentare e applicare… proprio come quando si gioca. Food Smart Play è, appunto, un gioco dove si costruisce e si inventa con il cibo, attraverso composizioni di piatti con l’utilizzo di frutta e verdura, con la gestione di un menù… della cucina, ecc.

  • Quando serve l’outdoor (formazione fuori dall’azienda).
    • Perché un’attività formativa possa favorire rotture di schemi consolidati, coinvolgimento e partecipazione occorre che sia molto decontestualizzata
    • La location di una casa rurale dotata di un «orto con cucina» sul Montello rappresenta il giusto contesto per un’attività di Team Building e di Team Coaching
  • Il Team Cooking (lavorare in team in una cucina…) per chi non lo ha mai fatto è una novità assoluta. Per chi lo ha già fatto, l’esperienza di sperimentarlo con il Team Coaching (sviluppo degli obiettivi e della performance in team), rappresenterà un’esperienza unica!
    • Le attività e le metafore saranno originali e suggestive: presentarsi con una «composizione/piatto», combinazione di ingredienti come «nuovo prodotto/servizio», ricerca nell’orto come «ricerca nel territorio», ricerca della qualità come «sapore/gusto» … creatività, partecipazione, coinvolgimento, passione, organizzazione, pianificazione… tutto come un team di eccellenza!

Obiettivi del Food Smart Play (Team Coaching e Team Cooking)

Gli obiettivi dell’intervento di team coaching creativo possono essere così sintetizzati:

  1. Team Building, Team identity, integrazione tra gruppi (applicazioni: change management, dinamiche comunicative, sviluppo competenze relazionali)
  2. Comprendere come funziona una squadra efficiente, energizzare il gruppo di lavoro
  3. Migliorare il proprio lavoro attraverso uno stimolo creativo e coinvolgente
  4. Mettere le «mani» sull’Innovazione: Sviluppo della creatività e della Business Idea: il piatto, il menù, le composizioni dell’esistente, le nuove combinazioni, ecc. (applicazioni: sviluppo Business Idea, innovazione di prodotto, di processo, di servizio)

Altri obiettivi raggiungibili con Food Smart Play:

  • Riscoperta dei valori fondanti del team (e dell’azienda)
  • Fare emergere nuove idee: rompere la routine del pensiero lasciando a tutti i partecipanti il tempo per riflettere prima di parlare
  • Condivisione dei risultati e Team Coaching sulle performance da raggiungere

Tag: Laboratorio di Coaching,coaching,formazione,eventi coaching, coaching,
coaching,