Esplorare e trovare le motivazioni per il “CAMBIAMENTO”
Le fonti del Coaching Motivazionale sono tratte dal modello integrale di coaching “PROAct – Prospettiva, Risultato, Ostacoli, Opzioni, Azioni” e dal modello di Decision Making “IDEO – Identify (Identificare), Design (Ricercare), Expression (Valutare), Opportunity (Scegliere), Operate (Agire)” di WikiCoaching.
Nella prima parte della Sessione di Self Coaching esplorerai prevalentemente il tema del CAMBIAMENTO con maggiore enfasi su: “Prospettiva, Risultato, Ostacoli“. É il tema principale del Coaching Motivazionale, dell’approccio e del modello che abbiamo adottato.
Ogni cambiamento esercita su di noi una pressione che ottiene, come risposta una corrispondente“resistenza” al cambiamento. Senza questa pressione non ci sarebbe né l’energia del Cambiamento d né la resistenza. La prima cosa da fare è dare ascolto a questa resistenza per attenuarla se non per renderla alleata.
CambiamentoCon questa sessione di Self Coaching APPROFONDITA potrai ottenere un feedback sulla tua motivazione e sull’obiettivo che inserirai in questo percorso.
Se senti che ti pesa, che fai fatica a rispondere alle domande iniziali e di approfondimento, fare alcune esercitazioni proposte… sai che si sta manifestando questa “resistenza” e sai, quindi, potrebbe essere un cambiamento importante per te e dunque faticoso da affrontare… che chiede di essere esplorato prima di prendere delle decisioni e/o prima di trasformarlo in un obiettivo. La vera verifica in ogni caso l’avrai solamente quando, finita la Sessione di Self Coaching, ti impegnerai o meno nella realizzazione del tuo obiettivo.
Ogni cambiamento importante interessa alcune nostre abitudini e/o coinvolge delle nostre convinzioni contrastanti… ci impegniamo in un dibattito interno a volte paralizzante: questo accade proprio quando si privilegia la dimensione “contemplativa”, esitante, rispetto a quella dell’azione, che viene sempre sottovalutata.
Compilare questa sessione di Self Coaching APPROFONDITA è, appunto, un fare, un’azione che ti può far decidere se perseguire quell’obiettivo o di concentrarti su altri traguardi. Capire non é pensare ma agire e imparare dagli errori, come  riportato più avanti nel paragrafo “SOLUZIONE”.
Come diceva Confucio: «Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco».

Cercare, scegliere e attuare una “SOLUZIONE”
Più andrai avanti nelle Sessione di Self Coaching e più ti muoverai nel campo della SOLUZIONE con maggiore enfasi su: “Opzioni, Azioni“ del modello PROAct – Prospettiva, Risultato, Ostacoli, Opzioni, Azioni. Sono le fasi maggiormente sviluppate e focalizzate dal Coaching tradizionale.
Quasi tutti i problemi rientrano in una di queste due categorie:
1.  Sappiamo che cosa bisognerebbe fare e non lo facciamo. Questo è un tema di CAMBIAMENTO come sopra riportato (e della relativa “resistenza”), di decision making … affrontato con l’approccio del Coaching Motivazionale.
2. Siamo incerti e insicuri sul da farsi o non abbiamo la più pallida idea di cosa fare.
Questo è un tema di SOLUZIONE (di solution finding). In questo caso occorre definire bene il desiderio di soluzione del problema, identificare gli ostacoli, trovare delle idee/opzioni/soluzioni, valutare e scegliere quali adottare e poi, infine, sperimentarle/attuarle.
SoluzioneIn alcune situazioni non esiste la possibilità di “fare cosa giusta”…  ma solo la possibilità di sperimentare (fare) e poi imparare dagli errori.
E’ meglio “chiarirsi le idee prima di agire” o è meglio “agire prima di chiarirsi le idee“? Se non hai ancora le idee chiare e decidi di non agire potresti perderti l’esplorazione, la sperimentazione e le soluzioni, spunti e apprendimenti che ti darebbe l'”agire prima di chiarirsi le idee”!
La SOLUZIONE implica comunque sempre prima una ricerca e poi una scelta da compiere sul che cosa fare. Siamo sempre presi da questa scelta: che cosa fare ora, perché in ogni momento in cui facciamo qualcosa (e anche non fare niente equivale a fare qualcosa), NON FACCIO tutto il resto. È questo il dilemma della vita attiva! Non possiamo fare tutto ciò che vorremmo o che dovremmo. Perciò ogni volta che scegliamo un’azione da compiere rinunciamo a tutte le altre. A che cosa diamo priorità?
Il percorso di questa sessione di Self Coaching APPROFONDITA ti porterà a scoprire che la SOLUZIONE che ti consentirà di realizzare il tuo Desiderio/Obiettivo sarà all’interno di una riorganizzazione delle tue priorità… e delle tue abitudini. Solamente quello che poi farai costantemente e quotidianamente di porterà al CAMBIAMENTO, che desideri e che hai come obiettivo.
CAMBIAMENTO e SOLUZIONE sono più di una sequenza, sono dinamicamente collegati e sarebbero da affrontare con più processi a spirale e iterativi, quindi.
Vuoi una la bella notizia? Dipende tutto da te!
Vuoi sapere la brutta notizia? Non ci sono scorciatoie!