Come ci si può formare alle competenze di coaching? Come si può diventare un coach all’interno dell’azienda? Come si fa a diventare un coach?
Finalmente in Veneto parte un nuovo percorso formativo di I° livello (introduttivo sulle Coach Core Competence) di Coaching ICF (International Coach Federation, la più grande associazione di coach a livello italiano e mondiale), tenuto a Padova da TCP Italy.
Questo percorso formativo è rivolto a imprenditori, manager, professionisti e si articolerà in otto giornate formative calendarizzate nel 2017 e sarà condotto da:
- Maurizio Varini (docente), Master Coach certificato MCC presso la ICF – International Coach Federation, mBIT Certified Coach, Gestalt Counselor e Master Practitioner in NLP.
- Leonardo Milan (tutor), Associate Certified Coach ACC-ICF – International Coach Federation, mBIT Certified Coach, Certified Trainer Intelligenza Emotiva e Master Practitioner in NLP.
La Coaching Academy si propone di rispondere alle applicazioni chiave del coaching in azienda:
- Creare una cultura dell’apprendimento continuo e del feedback costruttivo per rispondere in modo efficace alle continue sfide e cambiamenti del mondo economico;
- Far crescere ed evolvere coach interni all’azienda, sia nell’ambito delle risorse umane, che nelle altre funzioni aziendali;
- Sviluppare lo stile di leadership e le competenze dei manager come coach.
Riporto qui di seguito il programma dei quattro moduli per un totale di otto giornate formative che saranno programmate nel corso del 2017 (con date da definire):
1° Modulo: Il Coaching in azienda
Per sviluppare un orientamento che migliori le performance, lo sviluppo dei talenti e la creatività delle risorse in azienda.
- Il Coaching: origini
- Creare la cultura del feedback
- Le fasi di costruzione del processo di Coaching
- Competenze base e modello POWER
- Il ruolo del Coach in azienda
- Codice etico ICF e il contratto di Coaching
- Le competenze dell’International Coach Federation – ICF
2° Modulo: Le competenze chiave del Coach
Per affinare le capacità di comunicazione, ascolto, intuito e gestione della relazione con il coachee-cliente.
- Le competenze ICF in azione
- La comunicazione
- La creazione della relazione di fiducia
- L’ascolto attivo e le domande
3° Modulo: Il Coach come catalizzatore
Per definire il proprio stile di coaching e per esplorare le applicazioni chiave del coaching in azienda.
- Approcci diversi a situazioni differenti
- Gestire il cambiamento
- Creare consapevolezza
- Definire obiettivi motivanti e piani d’azione efficaci
4° Modulo: Diventare un Coach di successo
Per gestire il processo del coaching, stabilire gli obiettivi, definire il contratto di coaching e concludere il programma.
- Revisione delle fasi del processo di Coaching
- Alcuni strumenti diagnostici in azienda
- Revisione delle competenze ICF
- Sessioni con assessment finale
La Coaching Academy è in linea con le competenze e il modello di certificazione dell’International Coach Federation (ICF), la maggior associazione professionale di coaching.
Il corso è accreditato ICF – ACSTH Program Approval – Program Accreditation.
Chi vuole andare avanti potrà ottenere con un secondo percorso formativo il Practitioner Diploma in Executive Coaching è un corso Accreditato ACTP, offerto da AoEC in partnership con TCPItaly, con il quale è possibile, acquisire il livello ACC e PCC della Associazione ICF, International Coach Federation. Di matrice internazionale il corso prevede anche relatori stranieri con traduzione simultanea.