Cos’è iDNA

image_thumb[5]

È l’impresa il motore dell’economia reale, l’imprenditore è l’artefice e lo spirito d’iniziativa il perno su cui continuare nella via dell’innovazione. Questo spirito d’iniziativa ha bisogno di costanti rilanci, di nuove sfide per affrontare l’incertezza che mina costantemente la continuità e la sostenibilità delle aziende. Partire dalla storia, dal sogno originario, attualizzarlo e proiettarlo nel futuro, in un breve percorso condiviso, tra pari.
Questo, in estrema sintesi è l’intento di iDNA – imprese in via d’innovazione, uno spazio di stimolo imprenditoriale per rinnovare e sviluppare il codice genetico dell’imprenditore e favorirne una piena trasmissione in azienda.

Un percorso breve e intenso, in cui gli imprenditori si confronteranno e si metteranno in gioco per uscirne con tre grandi risultati:

  • Chiarezza sulla situazione attuale dell’azienda
  • Una rinnovata volontà e intenzione imprenditoriale condivisa con i colleghi del gruppo
  • Una prospettiva di sfide e opportunità che esprime una migliore determinazione e un rinnovato impegno

“Gli imprenditori sono persone che prendono l’acqua gelata che viene buttata sulle loro idee, la scaldano con l’entusiasmo, ne fanno vapore e si spingono avanti.” H. B. Mackay


Cosa accadrà

image_thumb[11]Incontri tra imprenditori:

  • Costruzione di un gruppo di pari per favorire il confronto, la condivisione e la contaminazione tra persone con attitudini e sistema valoriale coerente, che possano stimolarsi a vicenda sul piano personale e professionale.
  • Quattro appuntamenti individuali di preparazione presso l’azienda dell’imprenditore e quattro incontri con il gruppo (di quattro ore e nel tardo pomeriggio).
    Un percorso breve ma intenso per rivedere visione e missione imprenditoriale stimolando il confronto e la contaminazione tra persone ed esperienze.

Incontri individuali:

  • Quattro appuntamenti individuali di preparazione presso l’azienda dell’imprenditore, coadiuvanti al momento di gruppo, finalizzati all’approfondimento, all’autoanalisi e alla riflessione in merito ai temi che verranno affrontati in ogni incontro di gruppo.
  • In particolare, nel primo incontro si andrà a definire lo stato attuale dell’impresa su una macro griglia condivisa, utile anche per individuare la via d’innovazione auspicata per il breve e medio periodo.

Altri sviluppi:

  • · Dopo il quarto incontro di confronto e contaminazione, si potranno avviare progetti di cambiamento organizzativo e di innovazione dentro la singola impresa per poi anche poter concretizzare percorsi collaborativi approfondendo il confronto e lo stimolo tra imprese.


“L’innovazione è lo strumento specifico dell’imprenditoria” P. Drucker
“L’innovazione è l’argomento centrale della prosperità economica.” M. Porter


I promotori dell’iniziativa

FBU ha condiviso il progetto I-DNA ideato da Leonardo Milan: una iniziativa speciale in cui favorire il confronto tra imprenditori, attraverso il confronto tra pari in un piccolo gruppo, in modo da stimolare lo sviluppo personale e imprenditoriale da un ego-sistema isolato e in competizione a un eco-sistema aperto e in relazione.

Per contattare FBU, invia un’email: info@familybusinessunit.it
Per contattare Leonardo Milan, invia un’email: leonardo.milan@wikicoaching.it