Esperienza recente:

  • Ho effettuato coaching per Executive, Manager, Team e gruppi con una focalizzazione sullo sviluppo dell’empowerment, del talento e dell’auto-imprenditorialità.
  • Ho pubblicato il libro “Strumenti di Coaching” su Amazon.
  • Come coach, trainer, formatore e consulente ho collaborato, sviluppato e/o realizzato progetti per le seguenti aziende (elenco sintetico e recente, in ordine alfabetico):
    • Acegas, A-Marks Factory, Autostrade per l’Italia, Bergamin, Fondazione Cariparo, Claim, Contarina, Colorificio San Marco, Develon, DB Group, Enac, Etra, Euronda, Fòrema, Gi Group, Gruppo Hera, Ideeuropee, INFN, Insights Italia, IUSVE, Lotto Sport, Marin, NonnoNanni, OD&M – Gi Group, Piveneta, SALeF, ULSS 15 Padova, ecc.

Esperienza professionale

  • Ho intrapreso la professione di coach dopo diversi anni di esperienza nella consulenza e nella formazione aziendale nel campo del Marketing Digitale. Sono stato docente universitario in comunicazione relazionale (Digital Public Relations).
    Ho scoperto che l’attività che svolgevo per le aziende e per i gruppi potevano confluire con efficacia nel coaching, rivolto sia alle persone che ai team.
  • Dal 2010 ho iniziato, per esigenze e richieste provenienti da una grande azienda, a svolgere attività di Team Coaching. Dal 2012 svolgo attività di Business Coaching e di Team Coaching presso società di formazione e consulenza, presso aziende, imprese, all’interno di più ampi progetti di Corporate Coaching e di formazione aziendale.
  • Da luglio 2012 ho iniziato l’attività diretta di coach ed a tenere sessioni di Coaching per manager e imprenditori, di Team Coaching (all’interno di progetti di Corporate Coaching e formativi all’interno di medie e grandi aziende) e di Career Coaching a professionisti e giovani alla ricerca di un indirizzo professionale, di orientamento, di carriera e di nuova occupazione.
  • Negli ultimi tre anni ho anche effettuato attività di formazione alla Talent Selection per HR Manager, ideazione e progettazione Development Center con Intelligenza Emotiva.
  • Intelligenza Emotiva. Con Six Seconds®, ho sviluppato un nuovo report Brain Factor che rileva gli indici di: imprenditorialità, intra-imprenditorialità, leadership e managerialità.
    • Ho svolto attività di EQ Assessor e di SEI Certification rivolto a personale di Assessment Center.
    • Ho realizzato attività di formazione SEI Profiler (utilizzo degli strumenti di assessment dell’Intelligenza Emotiva per la selezione del personale) per HR Manager.
    • Per i team aziendali e per le StartUp, ho utilizzato gli Assessment dell’Intelligenza Emotiva per ricerca lavoro e per StartUp unitamente al Bilancio delle Competenze.

Formazione specialistica di coaching

Logo-ACC13

Sono ACC – Associate Certified Coach e socio di ICF – International Coach Federation – Italia e ICF International, contribuisco alla diffusione del coaching secondo principi etici e professionali della International Coach Federation (vedi anche i miei profili pubblici: sul sito e sul sito ). Ho partecipato per tre anni alla alla CPC – Comunità di Pratica di Coaching di Padova.
Per conseguire la certificazione ACC – Associate Certified Coach , ho frequentato il Master Coaching Professional Competence – ADVANCED, Coaching Professional, ed ho ottenuto il Diploma ACSTH – Approved Coach Specific Training Hours,  con la Professional Coaching School di Marina Osnaghi. La missione del Master diretto da Marina Osnaghi è quella di formare coach esperti, accompagnando ogni allievo nel proprio processo di sviluppo come coach, in un percorso di crescita che si fonda proprio sull’utilizzo sistematico in aula del coaching come modalità comunicativa.

La più grande fonte di ispirazione per la nascita del Professional Coaching© sono state numerose situazioni di vita pratica in cui Marina Osnaghi si è trovata in questi anni, lavorando su se stessa e con i suoi clienti. Fonte di ispirazione sono stati fra gli altri maestri di fama internazionale, come Carl Rogers e la psicologia umanistica e positiva di Tal Ben Shahar.

Formazione specialistica di Team Coaching

Ho partecipato al corso di specializzazione Allenare Team di Eccellenza: formazione al team coaching per coach professionisti. Apprendimento di una metodologia efficace per lo sviluppo evolutivo dei team aziendali, condotto da Giuseppe Meli e dai trainer di MensLab s.r.l.. Menslab ha sviluppato un’efficacissima metodologia di team coaching che accompagna i gruppi ad esprimere la loro eccellenza. Le attività si svolgono durante le riunioni di lavoro, nel caso di team aziendali, o durante gli allenamenti, nel caso di team sportivi.

Altri riferimenti e formazione specifica per il coaching

  • Sono Associate Consultant di Insights Discovery. L’accreditamento Insights Discovery® mi qualifica all’utilizzo del modello Insights e del Profilo Personale Insights Discovery come sviluppo del potenziale professionale e relazionale del professionista, partendo dalla conoscenza di sé, degli altri e delle strategie di comunicazione più efficaci.
  • Sono socio di ICF – International Coach Federation. Ho i requisiti di ACC – Associate Certified Coach fino al 31-12-2017
  • Ho frequentato l’Executive Master in “Mental Training & Coaching”.
  • Ho conseguito il “NLP Coaching Master Practitioner” rilasciato da Richard Bandler con la scuola NLP Info Coaching School di Alessio Alberti (istituto di formazione e casa editrice, sono dal 1999 il punto di riferimento per la Programmazione Neuro-Linguistica  e il Coaching in Italia).
  • Sono certificato mBIT Coach (multiple Brain Integration Techniques). vedi anche il sito di mBraining Italia: www.mbraining.it
  • Ho tutte le certificazioni di SixSeconds Italia (SEI, linea VS, EQ Management trainer Intelligenza Emotiva, EQ Practitioner).

Per ogni approfondimento puoi trovare il mio profilo anche su LinkedIn:
Visualizza il profilo di Leonardo Milan su LinkedIn

image

oppure: scarica il mio CV