Il lavoro ibrido ha un significato diverso per tutti - Ideas (it-IT)

Il cambiamento accade sempre, solo la trasformazione è intenzionale

Il change management è un approccio sistematico al cambiamento organizzativo che consente di affrontare le trasformazioni nelle modalità e nei processi di lavoro. Change Management significa dare una direzione trasformativa al cambiamento (che accade comunque)!
Il processo di cambiamento organizzativo può essere indirizzato intenzionalmente verso il lavoro ibrido (misto tra lavoro in presenza e lavoro da remoto) richiede al management la gestione di processi e strumenti complessi atti ad accompagnare l’organizzazione ed i suoi dipendenti verso una trasformazione gestionale e culturale della Amministrazione.

Per lavoro ibrido si intende adattarsi al modo di lavorare migliore per i team e creare esperienze alla portata di tutti. (fonte: Cisco)


Il lavoro non sarà più lo stesso: il futuro del lavoro è ibrido

Lo svolgimento dell’attività lavorativa in modalità “ lavoro ibrido” si inserisce nel processo di innovazione dell’organizzazione del lavoro, allo scopo di incrementare la produttività e agevolare la conciliazione vita-lavoro.

Il lavoro ibrido si aggiunge alle modalità tradizionali di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato, senza modificare la posizione giuridica e contrattuale del collaboratore nell’organizzazione, e senza costituire una nuova categoria contrattuale di lavoro, ma per rendere operativa l’implementazione del lavoro ibrido si evidenza la necessità che vengano adottati alcuni atti propedeutici necessari e altri semplicemente utili a una applicazione trasparente, partecipata, efficace ed efficiente e del Lavoro Agile.

Tali atti devono rispettare alcune indicazioni previste esplicitamente dalla normativa, ma grazie al carattere innovativo della stessa, possono essere ben adattati alle caratteristiche, alle esigenze e agli obiettivi delle singole organizzazioni, rappresentando una cornice di riferimento chiara e personalizzata.

Lavoro ibrido : una sintesi dei principi

  • Flessibilità dei modelli organizzativi
  • Autonomia nell’organizzazione del lavoro
  • Responsabilizzazione sui risultati attraverso la condivisione degli obiettivi
  • Benessere del lavoratore
  • Utilità per l’Organizzazione (Ente-Azienda)
  • Tecnologie digitali che consentano e favoriscano il Lavoro Agile
  • Cultura organizzativa basata sulla collaborazione e sulla riprogettazione di competenze e comportamenti
  • Organizzazione in termini di programmazione, coordinamento, monitoraggio, adozione di azioni correttive
  • Equilibrio in una logica win-win: l’Organizzazione (Ente-Azienda) consegue i propri obiettivi e i lavoratori si sentono più autonomi, meno stressati e allo stesso tempo migliorano il proprio “Work-life balance”.

Il ruolo della Maturità Culturale

Il punto su cui va messa l’attenzione è l’impatto della cultura aziendale dello Smart Working sulla cultura aziendale: quale la causa e quale l’effetto?
La cultura non cambia con il lavoro ibrido, è la cultura aziendale che fa evolvere (ed abilitare) l’Organizzazione verso il lavoro ibrido, la cultura organizzativa è quindi una causa, non l’effetto.