Intelligenza emotiva ed il fattore imprenditoriale

imageApplico gli assessment dell’Intelligenza Emotiva per ricerca lavoro e per StartUp Per i team aziendali e per le StartUp, utilizzo sempre di più gli Assessment dell’Intelligenza Emotiva per ricerca lavoro e per StartUp unitamente al Bilancio delle Competenze.
Il livello di coinvolgimento delle persone in un team è misurabile, per quanto possa essere considerato “intangibile” questo aspetto con il TVS – Team Vital Signs di SixSeconds, si riesce a capire quante sono le persone:
– Coinvolte: a bordo e Connesse
– Neutrali: reattive ed in attesa.
– Demotivate: isolate e non connesse.

Un team che vuole raggiungere obiettivi di innovazione (migliorativa o radicale), sui prodotti, processi, servizi aziendali… per team che nascono attorno ad un’idea imprenditoriale, per svilupparne il progetto, per poi fondare una StartUp, per poi sostenere il business nel tempo… ho approfondito alcuni parametri, fattori presenti nel SEI – Emotional Intelligence Assessment, soprattutto rispetto l’attitudine all’imprenditorialità oltre che alla leadership.

Da questa esperienza ho ricavato, quindi, profili, approcci e metodologie che consentono di determinare la “sostenibilità” dei team rispetto alle competenze “manageriali” in confronto con le competenze “imprenditoriali”. Da questi approfondimenti ho avviato una ricerca dei fattori (sia per i singoli che per i team) che consentono di individuare più approfonditamente le potenzialità imprenditoriali (oltre che a quelle della leadership). Grazie a SixSeconds questa ricerca mi consentirà di dare un contributo alla ricerca delle “attitudini imprenditoriali”, utili alla definizione delle prospettive di lavoro/carriera e indispensabili per coloro che intendono avviare un’attività autonoma, in team e/o di nuova impresa (specie se StartUp innovativa).

Il potenziale è nell’Intelligenza Emotiva

Intelligenza EmotivaL’intelligenza emotiva è la capacità di lavorare in maniera intelligente con le emozioni; ti consente, quindi, di mescolare emozioni e pensieri per prendere la decisione ottimale.Si tratta di un’intelligenza in grado di guidare le performance personali e organizzative. Attenzione però a non confonderti: l’Intelligenza Emotiva non è un insieme di “tecniche”, piuttosto un modo di vedere, approcciare la realtà e risolvere i problemi.

Come l’intelligenza matematica permette di interpretare accuratamente i numeri e risolvere problemi matematici, quella emotivi permette di interpretare con precisione i sentimenti e risolvere “puzzle emotivi”.
Per aiutare le persone a mettere in azione l’Intelligenza Emotiva, Six Seconds ha sviluppato un modello pratico, un approccio semplice in grado di portare le persone a inserire la componente emotiva all’interno dei processi decisionali.
Il modello è composto da tre macro-aree, ciascuna delle quali persegue un obiettivo specifico, determinando così un’azione in grado di attivare questo tipo di intelligenza con efficacia.

Ecco la presentazione pubblicata su SlideShare che illustra, in forma sintetica, il SEI – Emotional Intelligence Assessment e la linea Vital

image
Fonti immagini: nwcoloradobusiness.org, alternaimpact.org,