Opzioni del servizio di Self Coaching e livelli di approfondimento

Rispondere alle domande della sessione di Self Coaching online richiederanno del tempo, quello che hai, opposto al “adesso non ho tempo”, al “lo farò quando avrò tempo”, al tempo della procrastinazione… adesso ti è utile il tempo del “qui e ora” e che puoi decidere di donarlo a te stesso/a.
Infondo a questa pagina troverai un approfondimento sul Coaching e sul Self Coaching se sei un po’ a digiuno di queste pratiche.

Cosa puoi scegliere?

sessione di Self Coaching BREVEA) Se hai già le idee chiare sul tuo obiettivo, puoi scegliere di fare una sessione di Self Coaching BREVE, orientata alla definizione dell’Obiettivo e del Piano d’Azione.
In questo caso la sessione online può essere molto breve, e terminare anche in 15-20 minuti. Per fare questo alla terza domanda “Scelta della tipologia di sessione di Self Coaching che voglio realizzare”: scegli la sessione di Self Coaching BREVE.

B) Se invece ti trovi con un tema meno definito e/o all’interno di una situazione più complessa da sviluppare, puoi scegliere di fare una sessione di Self Coaching APPROFONDITA. In questo caso realizzare un obiettivo implica anche affrontare la procrastinazione, il “non ho voglia”, il “mi manca il tempo”, la resistenza, l’inerzia statica… insomma.
sessione di Self Coaching APPROFONDITASi inizia sempre una decisione per un cambiamento (che sarà un risultato ottenuto da micro-azioni costanti e quotidiane) e/o per la soluzione di un problema, preceduto da una definizione dei risultati, per poter effettuare valutazione circa l’importanza o meno di quell’obiettivo unitamente alla nostra capacità di superare gli ostacoli e di raggiungere il cambiamento previsto: con dei “piccoli passi praticabili” che ci danno l’inerzia del movimento.
Tieni conto che solitamente una sessione di coaching con un coach può durare da una a due ore, per cui anche questa sessione di Self Coaching APPROFONDITA potrebbe avere una durata analoga. Dipenderà anche dal livello di esplorazione e/o da quante e quali esercitazioni che sceglierai di fare.

Come puoi procedere?

In questa Sessione avrai l’opportunità di rispondere a molte domande. Gran parte delle domande sono gruppi di domande e/o domande multiple. Puoi scegliere di rispondere solamente a quelle che ti ispirano e che ti stimolano di più e lasciando perdere le altre. Oppure utilizzarle come un mini-brainstorming e poi rispondere con una sintesi.
Le domande singole o raggruppate e contrassegnate con un asterisco (*) sono indispensabili per la sessione di Self Coaching e richiedono sempre una tua risposta.
Per procedere nella Sessione di Self Coaching alla fine di alcune pagine ti sarà chiesto di fare delle ESERCITAZIONI e/o degli approfondimenti oppure di saltare questi step. Con queste opzioni, tenendo conto dei vincoli del supporto informatico, la tua Sessione di Self Coaching sarà personalizzata e tentativamente adeguata alle tue esigenze .
La piattaforma che abbiamo adottato ti consente di sospendere la sessione e rientrare, basta che utilizzi lo stesso link, lo stesso computer/device e lo stesso browser che hai utilizzato in precedenza.
Per salvare le risposte inserite e per procedere nella sessione ad ogni fine pagina trovi i pulsante “Avanti“. Attenzione, se torni “Indietro” perdi le risposte che hai inserito nella pagina che abbandoni.

Considerazioni sul Coaching Motivazionale e sul Self Coaching

L‘approccio che abbiamo utilizzato in questo servizio online, l’abbiamo denominato “Coaching Motivazionale” perché intende approfondire le indecisioni e molti aspetti valutativi che sono precedenti alla definizione dell’Obiettivo e che il coaching tradizionale (molto orientato all’azione) a volte non approfondisce adeguatamente. Per ogni approfondimento clicca sul seguente link e vai alla pagina: “Il Coaching Motivazionale“.
Il coaching applicato a se stessi diventa self coaching. È uno strumento di sviluppo delle nostre capacità individuali, che rafforza l’auto-potenziamento personale, che guida le persone a riconoscere le proprie motivazioni, obiettivi e piani d’azione.
Questa sessione di Self Coaching (intesa come un’auto-compilazione in risposta a domande e ad esercitazioni proposte da una piattaforma online) é un’offerta gratuita che ti é stata data attraverso contati diretti, con il passaparola o con altri canali. Alla fine potrai avere le risposte relative al tuo Piano d’Azione e, solo se lo desideri, un feedback di coaching professionale e anche questo gratuito (a mezzo messaggio o email o telefonico). Per ogni approfondimento clicca sul seguente link e vai alla pagina: “Il Self Coaching per realizzare un obiettivo di cambiamento“.