Il circolo virtuoso che ottiene la persona quando si trova in una stato di allineamento (pensiero-sensazioni) che gli fa raggiungere creativamente dei risultati… alimentando con un loop di rinforzo crescente la sua capacità (aspettativa) di raggiungere dei risultati. Questo stato è conosciuto come stato di flusso (detto anche flow). Che cos’è lo stato di flusso? E’ uno stato emotivo dove si presentano almeno due o tre delle seguenti condizioni:

  • Competenza generativa.
    Essere in uno stato dove l’abilità si genera con gli stimoli alla realizzazione. E’ uno stato dove il potenziale si concretizza generando le abilità che servono nel contesto.
  • Focus.
    Orientamento al risultato. Essere completamente concentrati e coinvolti in quello che si sta facendo.
  • Piacere.
    La motivazione ci spinge a fare numerosi tentativi (training on the job). La soddisfazione di raggiungere dei risultati provoca soddisfazione. Provare una sensazione di piacere, come se ci si trovasse fuori dalla normalità quotidiana.
  • Valori coerenti.
    Allineamento pensiero-emozione, stato di coerenza. Avere una grande chiarezza interiore nel sapere cosa fare, come farlo.
  • Emozione piacevole.
    Quando proviamo un’emozione piacevole (gioia, aspettativa, interesse, fiducia, ecc.), una sensazione di serenità, priva di preoccupazioni di alcun genere, che ci gratifica e ci stimola ad andare anche oltre i propri limiti, consolidandone l’autostima.
  • Atemporalità.
    Quando abbiamo una sensazione di essere fuori dal tempo. La concentrazione sull’attività presente è tale che le ore passano senza accorgersene.
  • Loop di realizzabilità.
    Il loop del più siamo nel flusso e più alimentiamo la nostra aspettativa di fattibilità. Siamo quindi consapevoli che quello che si sta facendo è realizzabile e che disponiamo di tutte le abilità necessarie per farlo e farlo bene. La spinta ad agire che proviamo ci arriva direttamente dall’interno, non da obblighi, impegni, scadenze (anche se ci sono), e godiamo di questo flusso piacevole e non ci interessa se ci sfugge il senso generale di quello che facciamo.

Fonti utilizzate: 6seconds.org, togetherhr.com, benessere.com
Fonti per le immagini: 6seconds.org

Tag di Technorati: motivazione,risultato,Competenza generativa,Focus,Valori,Intelligena Emotiva